Cerca e trova immobili
People

Salute: destinata al mal di vivere una donna su 4, a Milano aiuto online

Salute: destinata al mal di vivere una donna su 4, a Milano aiuto online
Milano, 14 mag. (Adnkronos/Adnkrolnos Salute) - La puberta', il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa. Momenti topici nella vita femminile, uniti da un 'fil rouge': la depressione, che colpisce le donne due volte piu' degli uomini ed e' s...

Milano, 14 mag. (Adnkronos/Adnkrolnos Salute) - La puberta', il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa. Momenti topici nella vita femminile, uniti da un 'fil rouge': la depressione, che colpisce le donne due volte piu' degli uomini ed e' scritta nel destino di un'italiana su 4 (25%). Ogni 10 depressi, 7 appartengono al gentil sesso. E il Comune di Milano, la citta' piu' stressata del Belpaese, lancia il sito www.centropsichedonna.it per offrire "un aiuto concreto e scientificamente validato" contro il disagio, spiega Claudio Mencacci, primario psichiatra all'ospedale Fatebenefratelli, presentando l'iniziativa oggi a Palazzo Marino insieme all'assessore alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna. Un progetto che mette online l'esperienza del Centro psiche donna: un'equipe interamente 'rosa', attiva da 5 anni all'interno del Fatebenefratelli-clinica Macedonio Melloni.

Quasi 6 donne su 10 lamentano cali dell'umore prima del ciclo; piu' di 7 su 10 ne soffrono in menopausa, il 10-12% sviluppa una depressione post-parto nei primi tre mesi dei vita del bebe' e due neomamme su mille arrivano addirittura alla psicosi. Piu' in generale, dopo il lieto evento fino all'85% delle madri riferisce un'alterazione dell'umore, che nel 20% dei casi puo' evolvere in depressione conclamata nell'anno successivo al parto. Dati preoccupanti alla luce dei quali "l'attenzione alla salute della donna e alle malattie 'di genere' e' piu' che mai un elemento centrale nella politica di questo assessorato", sottolinea Landi.

Al nuovo portale si accede direttamente o attraverso il sito del Comune di Milano. E' suddiviso in due macroaree (una per il grande pubblico, l'altra riservata alla comunita' medico-scientifica); e' sostenuto da societa' scientifiche e collegato ad altri portali come quello dell'associazione Itaca e dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda); offre informazioni, suggerimenti mirati e test di autodiagnosi, e nei prossimi mesi si arricchira' di nuove pagine. Struttura di eccellenza europea, e "fra le pochissime italiane dedicate questi temi tanto delicati - puntualizza Mencacci - il Centro psiche donna si rivolge non solo ai milanesi, ma a tutti gli italiani. Penso in particolare alle donne abruzzesi" diventate madri proprio durante il terremoto, "perche' la vita vince sul dolore", conclude.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE