Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: Scientology fa causa a Stato, chiede 1 mln danni

03.06.11 - 21:34
Francia: Scientology fa causa a Stato, chiede 1 mln danni
PARIGI - La Chiesa di Scientology in Francia, condannata dalla giustizia nel 2009 per truffa, ha fatto causa alla Stato per "colpe gravi" dopo le requisizioni del tribunale ordinate durante il processo.

Il Tribunale di Parigi aveva condannato le pratiche di proselitismo di Scientology e aveva disposto la chiusura del Celebrity centre e della sua libreria, le due principali strutture della Chiesa. Secondo Scientology questi provvedimenti "sono illegali e costituiscono una colpa grave del procuratore". La Chiesa di Scientology chiede 1 milione di euro di danni e interessi.

Il movimento di Scientology, fondato nel 1954 dallo scrittore Ron Hubbard è considerato una religione negli Stati Uniti mentre in Francia è classificato come setta da un rapporto parlamentare del 1995. Scientology conta 12 milioni di adepti nel mondo, tra cui molti volti noti dello spettacolo come gli attori Tom Cruise e sua moglie Katie Holmes, ma anche John Travolta e la cantante Lisa Marie Presley. Sono 45.000 gli affiliati in Francia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE