Cerca e trova immobili

SPAGNAAtlantide era in Spagna, fu sepolta da uno tsunami

15.03.11 - 07:02
Keystone / AP Kyodo News
Atlantide era in Spagna, fu sepolta da uno tsunami

NEW YORK - La città perduta di Atlantide potrebbe essere a nord di Cadice, sepolta sotto una palude. Ad esserne sicuro è un gruppo di scienziati guidati da Richard Freund dell'università di Hartford, in Connecticut, secondo cui a spazzare via la città sarebbe stato uno tsunami.

I ricercatori, che hanno illustrato le loro scoperte in un documentario appena mandato in onda dal "National Geographic", sono partiti da alcune foto aeree scattate alle paludi all'interno del parco nazionale Dona Ana, a circa 100 chilometri dal mare, da cui si poteva ipotizzare che sotto il fango ci fosse la struttura di una città circolare, come quella descritta da Platone.

Alcune spedizioni hanno confermato che nella zona c'erano attività umane 4400 anni fa, e che la struttura non poteva essere dovuta a cause naturali: "gli tsunami sono stati descritti nella regione per secoli - spiega il coordinatore dello studio Richard Freund - e uno di questi potrebbe aver seppellito Atlantide, le prove che abbiamo trovato sono molto credibili".

A confermare le teorie di Freund sono stati anche i ritrovamenti nella Spagna centrale di piccole città molto simili alla descrizione di Atlantide: "la mia ipotesi è che coloro che si sono salvati dallo tsunami si sono rifugiati nell'interno - aggiunge l'esperto - fondando nuove città 'in memoria' di quella perduta".

Ats Ans

Foto (archivio): Keystone / AP Kyodo News

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE