Cerca e trova immobili

ISRAELE / EGITTOEgitto, Netanyahu: "Il mondo esiga il rispetto della pace con Israele"

01.02.11 - 18:27
Keystone / AP Tomer Appelbaum
Egitto, Netanyahu: "Il mondo esiga il rispetto della pace con Israele"

TEL AVIV - La comunità internazionale deve pretendere da qualsiasi governo egiziano insediato in futuro al potere al Cairo il rispetto degli accordi di pace firmati con Israele 32 anni fa e garantiti in questi decenni sotto la guida del presidente, Hosni Mubarak. Lo ha sottolineato oggi il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, in una nota scritta diffusa dal suo gabinetto.

"Israele - si legge nella nota - ritiene che la comunità internazionale debba esigere da qualsiasi governo egiziano il rispetto del trattato di pace con Israele". Lo Stato ebraico, dal canto suo, assicura che "è nel proprio interesse preservare la pace con l'Egitto".

Nel comunicato Netanyahu afferma inoltre che Israele incoraggia la diffusione "dei valori democratici e delle libertà in Medio Oriente", ma resta preoccupato - come ha detto e ripetuto negli ultimi giorni - della possibilità che Mubarak possa essere rimpiazzato da forze radicali, secondo quanto "accaduto già in Iran e altrove". In questo caso - ammonisce il premier - il risultato potrebbe essere in ultima analisi "un colpo contro la pace e la democrazia".

Ats Ans

Foto Keystone / AP Tomer Appelbaum

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE