Cerca e trova immobili

LUINOLa Capra a Tavola Vince ancora il Ristorante Defanti di Lavorgo

29.08.09 - 10:44
La Capra a Tavola Vince ancora il Ristorante Defanti di Lavorgo

da Luigi Bosia

LUINO Il “Ristorante Defanti” di Lavorgo ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno e si è aggiudicato l’«8° Concorso Gastronomico internazionale “La Capra a Tavola”», importante e radicata rassegna che si tiene ogni anno a Cuveglio/Luino e alla quale partecipano ristoranti a cavallo tra Ticino e Luinese.

Lo scorso anno la chef Sandra Defanti si era già aggiudicata l’ambìto riconoscimento in una classifica che aveva visto una doppietta ticinese con al secondo posto Waldis Ratti del “Ristorante Rodolfo” di Vira Gambarogno. Quest'ultimo si era aggiudicato l’edizione precedente.

Quest'anno, al secondo posto del concorso svoltosi ieri, si è classificato il ristorante “Al Vecchio Faggio” di Cuasso al Monte; terzo il ristorante “Internazionale” di Luino. Nella categoria Agriturismo ha vinto il piatto presentato dalla struttura “La Pometa” di Montegnino Valtravaglia.

Anche quest’anno il tema era un piatto freddo a base di prodotti di capra.

Il “Ristorante Defanti” ha presentato una originale composizione con ingredienti principali carne secca di capra e gnocchetti al formaggio di capra. Una gustosa combinazione con condimenti quali spezie, aceto di noci e di lamponi, olio d’oliva, presentata in un recipiente di vetro dal quale la pietanza si può gustare direttamente.

Il concorso viene organizzato dal “Consorzio per la tutela della formaggella del Luinese” IGP.

In seguito al concorso si è svolta l'inauguarazione del MIPAM, Mostra interrnazionale di prodotti ed animali di montagna alla quale ha partecipato anche il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia 

(Ringrazio Mauro Scopazzini per la collaborazione)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE