Cerca e trova immobili

SVIZZERAAmici dei Terranova, un incontro internazionale

02.06.09 - 22:50
Amici dei Terranova, un incontro internazionale

MARTIGNY - Si è conclusa ieri la tre giorni del 27esimo incontro internazionale degli amici dei Terranova che si è tenuta al laghetto di Martigny.

Quest’anno è stato il turno della Svizzera. Il nostro paese ha organizzato la celebre manifestazione dedicata a questi quattro zampe di salvataggio.

I Terra-Nova sono cani di grossa taglia, una razza tranquilla e affettuosa, con un peso che varia dai 50 agli 80 chilogrammi. Cani che vengono usati in acqua per il salvataggio ed il soccorso.

Alla manifestazione erano presenti oltre 200 cani Terranova di diverse taglie e una ventina di club, associazioni e gruppi di salvataggio provenienti dalla Francia, Germania, Italia, Russia, Austria e Svizzera.

L'Amicale du Terre-Neuve de Genève (ATNG) che ha organizzato l’evento è nato nel 1972, quando Hervé Floch, con un piccolo gruppo appassionati (tra cui Bulach, N. Catry, PH. Bachinsky), decise di fondare l'associazione canina. Sotto la direzione del signor Jean Gattoni (ispettore della sicurezza responsabile dei cani di polizia).
Floch ha coperto il ruolo di presidente per 25 anni. Da un piccolo gruppo di appassionati, Floch ha saputo conferire all'associazione una dimensione internazionale.

Sabato mattina è iniziata la manifestazione con l’iscrizione e i dovuti controlli dei libretti di vaccinazione e il controllo veterinario.

Nel pomeriggio è iniziata la cerimonia d’apertura con il lavoro al suolo per ogni gruppo. A caretterizzare la giornata una pioggia battente.

Domenica mattina i Terranova hanno lavorato in acqua con diverse dimostrazioni di salvataggio in barca e acqua con tuffi spettacolari.

Lunedì si e conclusa la manifestazione con una cerimonia e il trapasso della coppa agli organizzatori della manifestazione internazionale che si terrà in Francia.

Foto d'apertura: FVR / Franjo M. - FVR / B. Silva
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE