Cerca e trova immobili
ITALIA

Milano-Napoli in meno di 5 ore: arriva 'Frecciarossa', il treno ad alta velocità

Keystone/AP/Francesca Tarantino
Milano-Napoli in meno di 5 ore: arriva 'Frecciarossa', il treno ad alta velocità
ROMA - Un´ora e cinque minuti da Milano a Bologna è la misura della "rivoluzione" in arrivo con "Frecciarossa", il treno ad alta velocità che accorcerà la Penisola. "Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Ro...
ROMA - Un´ora e cinque minuti da Milano a Bologna è la misura della "rivoluzione" in arrivo con "Frecciarossa", il treno ad alta velocità che accorcerà la Penisola. "Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Roma si impiega più tempo" dice l´amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, riferendosi a domenica 14 dicembre, data dell´avvio della nuova offerta Alta velocità (Av). Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d´ora nelle ore di punta. Milano-Napoli in 4 ore e 50. Tempi destinati ad accorciarsi ulteriormente a fine 2009: Roma-Milano in appena tre ore.

Il treno diventa quindi "la nuova grande metropolitana che l´Italia ha a disposizione per collegare le grandi città del paese", osserva l´amministratore delegato. Una sfida non solo alla Nuova Alitalia il cui decollo è previsto a gennaio, ma anche all´auto. Alla Cai, la cordata che ha rilevato Alitalia, sulla tratta Roma-Milano Moretti punta a sottrarre infatti 5 milioni di passeggeri, il 60% del mercato di quella tratta. "Quella che parte domenica è una concorrenza prima di tutto all´automobile, ma anche all´aereo. Vuol dire cambiare la vita ai pendolari", dice Moretti.

Moretti - che non teme nemmeno la concorrenza di ".Italo", il treno di Ntv, gruppo che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle - respinge decisamente l´accusa di prezzi troppo salati: "sciocchezze, questo treno (Milano-Bologna, ndr) va bene per tutte le persone che devono lavorare, non certo ricche, e troveranno in questo servizio un grande risparmio rispetto all´automobile".

OFFERTA - Dal 14 dicembre Trenitalia offre 51 collegamenti giornalieri Milano-Roma, di cui 19 no-stop; 24 Roma-Venezia di cui 2 no-stop; 26 Roma-Napoli. I treni Av saranno contrassegnati dai colori rosso e argento, numeri delle carrozze ben visibili e anche nuove divise (nere con bordo rosso) per il personale di bordo.

PREZZI - All´insegna della flessibilità: per un mese dall´avvio, sconto del 10% cumulabile al 5% di sconto se si compra via internet; per sei mesi, -35% per andata-ritorno in giornata per le tratte lunghe. Abbonamenti mensili illimitati, al prezzo di 10 corse; prezzi flessibili in relazione alla domanda-offerta. Milano-Napoli in prima classe costerà 119 euro rispetto ai 103.60 euro di oggi, in seconda 84 euro (oggi 73.20); Milano-Roma 109 in prima (80.80 attuali); in seconda 79 euro (56.10 oggi). Milano-Bologna 59 euro in prima, 39 euro in seconda.

ATS/ANSA

Foto d'apertura: Keystone/AP/Alessandra Tarantino

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE