Cerca e trova immobili
LUGANO

Una prima svizzera in Ticino: un edificio tutto in legno

Una prima svizzera in Ticino: un edificio tutto in legno
LUGANO - È stato presentato ieri dai promotori e dai progettisti. Si tratta del primo edificio in Svizzera realizzato completamente in legno. La costruzione alle pendici del colle Montarina, è già in fase avanzata e la presentazione di ieri n...
LUGANO - È stato presentato ieri dai promotori e dai progettisti. Si tratta del primo edificio in Svizzera realizzato completamente in legno. La costruzione alle pendici del colle Montarina, è già in fase avanzata e la presentazione di ieri non è stata una strategia pubblicitaria in quanto i quattro appartamenti (due duplex e due triplex) della palazzina sono già stati tutti venduti.

I promotori e i progettisti hanno voluto illustrare gli aspetti tecnici della costruzione di sei piani di via Aprica, per la quale è prevista anche la certificazione Minergie-Eco. È proprio dal punto di vista del consumo energetico il nuovo edificio offre un grande risparmio. Per ciascun appartamento è infatti prevista una spesa annua di 750 franchi, un risparmio che dovrebbe compensare il costo un po' più alto della costruzione: per i duplex il prezzo è di circa 850 mila franchi, mentre per il triplex ce ne vogliono 950 mila.

Le prescrizioni antincendio hanno influenzato le scelte architettoniche e infatti tutti gli appartamenti hanno delle entrate indipendenti e le pareti offrono un forte isolamento acustico. Sono anche previste misure antisismiche. Per quel che riguarda la durata nel tempo, l'architetto Lorenzo Felder rassicura dicendo che il legno è stato trattato e sarà rivestito, garantendo così una durata simile a quella di qualsiasi altra casa.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE