Cerca e trova immobili
TICINO

Il PPD: 'Niente alcool ai sedicenni'

Dopo PS e PLR, anche il PPD dice la sua sulla revisione totale della Legge sugli esercizi pubblici.
None
Il PPD: 'Niente alcool ai sedicenni'
Dopo PS e PLR, anche il PPD dice la sua sulla revisione totale della Legge sugli esercizi pubblici.
BELLINZONA - Attraverso un comunicato stampa firmato dal presidente Fabio Bacchetta-Cattori e dal coordinatore del partito Claudio Franscella, il Partito Popolare Democratico esprime la propria opinione metten...
BELLINZONA - Attraverso un comunicato stampa firmato dal presidente Fabio Bacchetta-Cattori e dal coordinatore del partito Claudio Franscella, il Partito Popolare Democratico esprime la propria opinione mettendo in evidenza i 4 punti nevralgici della legge.

1)
alla permanenza sino alle 23.00 dei giovani di età inferiore ai 16 anni negli esercizi pubblici

2)
No
alla vendita e consumo delle bevande alcoliche fermentate a partire dai 16 anni;

3)
al rafforzamento delle conoscenze e capacità professionali dei gerenti, in un’ottica in particolare di prevenzione nei confronti dei giovani;

4)
a più severità verso gli esercenti che trasgrediscono la legge.

E' la tematica del consumo di alcol tra i giovani alla quale il PPD dedica più spazio
. Il problema sta assumendo in Ticino, come altrove, una dimensione importante e il PPD ritiene "necessario che il Cantone si attivi nell'analisi del fenomeno e nello sviluppo di campagne preventive.
L'abuso di alcol tra i giovani - si legge nella nota - non può essere contrastato soltanto dalle legge , ma la responsabilità deve essere condivisa tra i genitori e quindi la famiglia e la scuola affinché si diffonda una cultura "che insegni ai giovani di gestire i momenti difficili senza ricorrere al consumo di alcolici o altre sostanze".

Per quanto riguarda nello specifico il punto 1, e cioè la permanenza sino alle 23.00 dei giovani di età inferiore ai 16 anni il PPD è in linea di massima d'accordo all'accesso fino a quell'ora. Anche in questo caso
è la famiglia che deve riuscire a trasmettere quei valori educativi che sappiano conciliare il desiderio dei giovani di trovarsi al bar e la necessità di rispettare le regole per il bene proprio
. Il PPD ritiene comunque opportuno introdurre un'età minima di 14 anni.

Il punto due , quello riguardante il permesso di vendita di alcol ai 16enni, vede il PPD schierato sul fronte del No.
La banalizzazione del problema dell'alcol è un problema che va affrontato e un poter vendere alcol ai 16enni sarebbe - secondo il PPD - "un cattivo esempio".

Per quanto riguarda il terzo punto, il rafforzamento delle conoscenze e delle capacità professionali dei gerenti è necessario.
Secondo il PPD infatti, l'unico soggetto giuridico destinatario delle decisioni di rilascio o revoca della autorizzazione nonché dei provvedimenti sanzionatori di natura contravvenzionale o amministrativa ricadono sulla figura unica del gerente, che deterrà una sola autorizzazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE