Cerca e trova immobili

BORGNONETragedia sul Monte Bianco, il presidente Fat Matasci: "Li conoscevo bene. Amarezza"

18.06.07 - 14:52
None
Tragedia sul Monte Bianco, il presidente Fat Matasci: "Li conoscevo bene. Amarezza"

BORGNONE - Amarezza, incredulità, sconforto. Sono queste le reazioni di chi conosceva Luca Fiscalini e gli altri componenti della cordata.

Parla la gerente di un ristorante di Borgnone, che ha appreso già la notizia del decesso del 37enne Luca Fiscalini.
"L'ho sentito alla televisione. Lo conosco poco. Noi abbiamo il ristorante ed è figlio di una mia cugina. Non lo vedevo spesso perchè non frequentava molto il paese. Era sposato con Annik. Ha appena finito di ristrutturare la sua casa. Sono rimasta molto sorpresa perchè non sapevo facesse escursioni del genere. Purtroppo, con escursioni di questo livello si rischia la vita sempre.

Parla Matasci, presidente del Comitato della FAT, Federazione Alpinistica Ticinese. Il presidente spiega che si trattava di un pezzo di non estrema difficoltà e non difficile per esperti come il gruppo ticinese. 

Matasci, ha sentito le ultime notizie?
"Sì e li conoscevo tutti e quattro molto bene. Marinella di Gordola è già a casa. E' gente di montagna, alpinisti e sapevano dove andavano. Ripeto, è stata una fatalità".

Ma a Chamonix sconsigliavano l'uscita...
"Sono sicurissimo che Luca era una bravissima guida, un bravo giovane che ha dato molto anche alle società alpinistiche. Come ho sentito dire oggi alla radio, il percorso, e da lì sono già salito anche io, è abbastanza facile. Sono stati sfortunati, è venuto via il lastrone".

Se la sente di lanciare un messaggio?
"No, ormai ci sono degli escursionisti e degli alpinisti che sanno quello che fanno. E il peggio può capitare. Purtroppo è capitato, non so proprio cosa dire. C'è soltanto l'amarezza. Io spero sempre e speriamo di ritrovare al più presto Balestra".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE