Nuove nomine all'Ospedale Regionale di Locarno

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato la Dottoressa Rita Monotti quale Viceprimario del reparto di medicina interna e il Dr. med. Stéphane Schlunke quale Viceprimario del reparto di chirurgia dell'Ospedale Regionale di Locarno. Le nuove funzioni entreranno in vigore il 1° marzo
prossimo.
La Dottoressa Rita Monotti, nata l’11 settembre 1956, domiciliata a Cavigliano, ha svolto gli studi di medicina all’Università di Losanna dove si è laureata nel 1981. Ha ottenuto il dottorato nel 1987 a Berna. Nel 1989 ha conseguito il titolo di specialista FMH in medicina interna. Dopo la formazione universitaria, la Dottoressa Monotti è stata medico assistente e capoclinica presso l’Ospedale Regionale di Locarno, lo IOSI di Bellinzona, l’Inselspital di Berna e quindi l’Ospedale Regionale di Lugano. Dal 1° dicembre 1994 al 31 dicembre 1995 è stata Primario ad interim del servizio di medicina interna
dell’Ospedale Italiano di Lugano, rispettivamente dal 1° aprile 1996 al 31 dicembre 2002 è stata Primario a tempo parziale del servizio di medicina interna all’Ospedale di Cevio. Attualmente è Caposervizio di geriatria e dal 2003 Medico supervisore del Centro Sociosanitario di
Vallemaggia. La Dottoressa Rita Monotti è membro della Commissione di etica clinica dell’EOC (COMEC) e partecipa allo studio di coorte svizzero per la malattia HIV. E’ stata inoltre Membro della Commissione Federale dei Medicamenti.
Il Dottor Stéphane Schlunke, nato il 24 febbraio 1964, domiciliato a Cavigliano, ha svolto gli studi di medicina alle Università di Friborgo e di Basilea, nella quale si è laureato nel 1991 e ha ottenuto il dottorato nel 1994. Nel 1998 ha conseguito il titolo di specialista FMH in chirurgia e nel 2001 quello di specialista EBSQ-VASQ in chirurgia vascolare. Nel 2006 ha ricevuto il titolo FMH di formazione approfondita in chirurgia generale e traumatologia, rispettivamente in chirurgia vascolare. Dopo la formazione universitaria, il Dottor Schlunke è stato medico assistente e Capoclinica presso gli Ospedali di Mendrisio, Friborgo, Lucerna, Clermont-Ferrand (Francia) e Locarno. Dal 2001 riveste la carica di Caposervizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno e dal 2008 è sostituto del Primario di chirurgia. Dal 2001 il Dottor Schlunke è co-responsabile del blocco operatorio e in questa funzione ha partecipato dal 1999 alla certificazione ISO rispettivamente nel 2008 all’accreditamento Joint Commission International dell’Ospedale Regionale di Locarno.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!