Cerca e trova immobili
In un video la spettacolare caduta del ghiacciaio di Gutz

BERNAIn un video la spettacolare caduta del ghiacciaio di Gutz

14.09.15 - 11:01
Migliaia di metri cubi si sono riversati a valle venerdì scorso nei pressi di Grindelwald nel canton Berna. Due escursionisti hanno immortalato l’attimo
Hans Bühler/20 minutes
In un video la spettacolare caduta del ghiacciaio di Gutz
Migliaia di metri cubi si sono riversati a valle venerdì scorso nei pressi di Grindelwald nel canton Berna. Due escursionisti hanno immortalato l’attimo

 GRUNDELWALD - Un evento spettacolare si è prodotto venerdì al Wetthorn, vicino a Grindelwald nell’Oberland bernese. Una parte del ghiacciaio di Gutz è crollato, provocando un’enorme “nuvola” di ghiaccio. Dalla massa nevosa si sono staccati diversi metri cubi di ghiaccio - come riportato dalla “Jungfrau Zeitung”.

Hans Bühler e sua moglie Marianne hanno partecipato da vicino alla scena. Stavano camminando quando hanno sentito un rumore fortissimo. “All’inizio ho pensato che fosse un aereo” ha raccontato a 20 Minuten il 52enne tedesco facendo riferimento alla vicina base aerea di Meiringen. Ma all’improvviso la coppia ha visto una grande nuvola bianca precipitare dalla montagna. “Devo ammettere che abbiamo avuto paura. L’onda d’urto è stata impressionante”. Abbiamo cercato di trovare un posto dove nasconderci, e abbiamo fatto foto e video dell’incredibile avvenimento naturale.”

Uno spettacolo molto “raro” - Ma Hans e la moglie si sono sorpresi vedendo la nuvola bianca fermarsi ed evaporare. “Abbiamo appena sentito poche gocce. E’ stato davvero interessante assistere da vicino a questo spettacolo”. Un alpinista di Interlaken, Hanno Tschabold, si è impressionato vedendo le immagini girate da Bühler. “Era nel posto giusto al momento giusto. E’ davvero raro assistere ad un evento simile”. Capita regolarmente che dei piccoli pezzi di ghiaccio si stacchino dalla montagna. Il Politecnico federale di Zurigo valuta il ghiacciao Gutz pericoloso sul medio termine. Nel 1999, non meno di 30mila metri cubi di neve erano crollate a valle, ma nessuno era rimasto ferito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE