Cerca e trova immobili
LUGANO

Moda Svizzera con i nuovi stilisti

None
Moda Svizzera con i nuovi stilisti
LUGANO - La Camera Nazionale della Moda Svizzera (CNMS), con sede a Lugano, ha siglato sabato 26. 11.2011 un accordo molto importante. Il noto stilista olandese Internazionale Addy van den Krommenacker è infatti entrato nella CNMS con ...

LUGANO - La Camera Nazionale della Moda Svizzera (CNMS), con sede a Lugano, ha siglato sabato 26. 11.2011 un accordo molto importante. Il noto stilista olandese Internazionale Addy van den Krommenacker è infatti entrato nella CNMS con la carica di Vice Presidente e Responsabile della Commissione Style. Nel Comitato esecutivo dell’associazione è entrata anche la giovane stilista ticinese – che opera a Losanna – Manuela Soldati. Il Comitato è ora composto da Franco Taranto (Presidente), Addy van den Krommenacker (Vice Presidente), Manuela Soldati, Alessandra Mondini, Francesca Mondini e Natasha Caccia (membri).

“Sono molto contento –ha commentato Addy van den Krommenacker - dell’opportunità offertami da CNMS per aiutare e stimolare nuovi giovani stilisti, di cui c’è un gran bisogno. All’ultima edizione di Moda sotto le Stelle a Lugano ho constatato che c’è molta creatività. Tutti sappiamo come sia difficile all’inizio per i giovani. La moda e il design sono sempre stati la mia grande passione ma la mia famiglia non era d’accordo. Così ho cominciato come “buyer” di modelli di alta moda per un negozio, conoscendo i Gucci, i Valentino, i Dolce e Gabbana. Ogni volta avrei voluto aggiungere o modificare qualcosa a quei vestiti, finché qualcuno mi ha spinto e incoraggiato a farlo. Ebbene, quando ho visto che i miei modelli in negozio vendevano più, mi sono deciso a creare la mia prima collezione”.

Era il 2002, e da allora Van den Krommenacker ha fatto moltissima strada, facendosi conoscere in tutto il mondo, da Roma a Hollywood, come lo stilista che con i suoi favolosi abiti da sera valorizza la bellezza e la femminilità: tanto da far approdare le sue creazioni sui “tappeti rossi” dei grandi festival, indossati dalle dive.“Sono onoratissimo di avere Addy con noi – ha detto Franco Taranto – perché con la sua esperienza e conoscenza sarà un esempio per i giovani. Tutti gli stilisti che vorranno entrare nella CNMS dovranno passare attraverso il suo giudizio nella Commissione Style. È un’ulteriore garanzia di qualità e un segnale forte della nostra organizzazione”.

La Camera Nazionale della Moda Svizzera, nata quattro anni fa, si prefigge di aiutare e dare visibilità ai giovani stilisti, dopo la loro formazione scolastica. Organizza le sfilate di Moda sotto le Stelle a Lugano e Swiss Fashion World a Milano, ha elaborato la web.TV Swiss Fashion TV. Concretamente, ora i migliori giovani della CNMS  potranno fare uno stage in Olanda o a Milano presso uno degli Atelier di Addy van den Krommenacker.

Alla visibilità degli stilisti “Made in Switzerland” continuerà a contribuire anche Swiss Fashion TV, che in settimana firmerà un importante accordo per accedere ai maggiori canali di distribuzione internazionali. Responsabile del progetto sarà Serenella Broggini (membro di CNMS), modella, conduttrice TV e attrice: “Questo accordo – spiega – permetterà ai nostri stilisti di presentare se stessi e le loro collezioni su un canale dedicato di alta qualità, 24 ore su 24”.

Manuela Soldati, entrata a far parte del Comitato esecutivo di CNMS, spiega “quanto sia importante avere una persona come Addy van den Krommenacker come punto di riferimento. Siamo sempre noi stilisti, comunque, a doverci dare da fare, a lavorare per crescere”. “Van den Krommenacker – aggiunge Fabio Fileccia di Lugano, altro giovane illustratosi a Moda sotto le Stelle – conosce sia lo stile internazionale che il mondo della moda svizzera: la sua presenza ci aiuterà a farci conoscere fuori dai confini”.

Nella foto: Stilista Internazionale Addy van den krommenacker, Stilista Manuela Soldati, Stilista Fabio Fileccia, Serenella Broggini SFTV, Presidente Franco Taranto, 3 Modelle
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE