Cerca e trova immobili
BELLINZONA

PPD: appello per un'equa rappresentanza di uomini e donne in politica

PPD: appello per un'equa rappresentanza di uomini e donne in politica
BELLINZONA - Riunione assembleare per l’Associazione Donne PPD che ha convocato le sue delegate presso il Businnes Center a Bellinzona la scorsa domenica. Al termine dei lavori l’assemblea (circa 50 presenti) ha votato all&rs...

BELLINZONA - Riunione assembleare per l’Associazione Donne PPD che ha convocato le sue delegate presso il Businnes Center a Bellinzona la scorsa domenica.

Al termine dei lavori l’assemblea (circa 50 presenti) ha votato all’unanimità un appello per sottolineare l’importanza di un’equa rappresentanza di uomini e donne in politica, e più in particolare per il Partito Popolare Democratico in Consiglio nazionale, come avviene già oggi con la presenza di Chiara Simoneschi Cortesi e Meinrado Robbiani.

I due uscenti non si ripresentano lasciando quindi la possibilità, premesso il mantenimento di due seggi, a due nuove persone di occupare quest’importante carica a livello federale. “Due posti si liberano al Nazionale, due seggi vuole mantenere il Partito Popolare democratico. In uno di questi vogliamo una donna! Per vincere alle prossime elezioni non solo come Associazione Donne me come Partito Popolare Democratico!” ha commentato la Presidente dell’Associazione Nadia Ghisolfi.

L’Associazione Donne PPD invita pertanto gli elettori e le elettrici a tenere in debita considerazione la questione della parità al momento del voto, sostenendo l’unica candidata sulla lista PPD Monica Duca Widmer.

Proprio recentemente, le associazioni femminili svizzere hanno presentato i risultati di uno studio intitolato "2011. Schweizer Politik, weiss auf schwarz", nei quali la politologa Regula Stämpfli espone la difficoltà delle donne di farsi strada in politica. Dall’analisi finale dello studio è emerso che solo i partiti attenti al concetto di parità riescono ad avere un maggior numero di deputate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE