Cerca e trova immobili

CANTONE"Redditività in picchiata per carbone e gas: il governo intende agire?"

27.11.12 - 10:38
"Redditività in picchiata per carbone e gas: il governo intende agire?"

LUGANO - I Verdi tornano a parlare della centrale a carbone tedesca di Lünen, nella quale l'Azienda Elettrica Ticinese partecipa finanziariamente con una decisione molto controversa e lo fanno con un'interrogazione al Consiglio di Stato.

 

Secondo indiscrezioni pubblicate dalla rivista Spiegel, uno studio commissionato dal Ministero dell’Ambiente di Düsseldorf giunge alla conclusione che quasi la metà delle centrali termiche del Nord Reno Vestfalia, e più precisamente 29 su 72, sarebbero a rischio chiusura entro il 2014. Il motivo: la riduzione dei prezzi dell’energia causata dalla grande quantità di energia prodotta dalle centrali eoliche e solari.

 

Sempre secondo la rivista Spiegel, anche le nuove centrali non saranno rifinanziabili fino al 2030. "Questo significa - si legge nell'interrogazione - che la centrale di Lünen potrebbe produrre perdite per gran parte del periodo coperto dalla partecipazione AET (2013-2035). A causa delle perdite causate dalle centrali di produzione termiche diversi grandi produttori si trovano confrontati con situazioni drammatiche. Spiegel fa il nome di Eon, RWE, Vattenfall e EnBW. Non bastasse questo, la Sociatà Trianel ha di recente perso un’importante battaglia giuridica contro l’organizzazione ambientalista Bund al tribunale amministrativo di Lipsia. Un‘ulteriore complicazione che riapre la strada a possibili nuovi ricorsi contro le immissioni della centrale".

 

Al Consiglio di Stato i Verdi chiedono se il Governo sia al corrente di questo studio e come ne valuti le potenziali implicazioni per la partecipazione di AET alla centrale a carbone di Lünen. Viene chiesto pure come venga valutata l’evoluzione dello scenario energetico tedesco in rapporto alla suddetta partecipazione e se il Governo sia al corrente di una strategia di “scenario planning” di AET di fronte a queste evoluzioni potenzialmente catastrofiche per il suo investimento.

 

Viene infine chiesto se la fiducia sull’operazione Lünen resti giustificata e se davanti alla difficile situazione economica in cui versano le attuali e le future centrali a carbone, il CdS non ritenga indispensabile chiedere ad AET di procedere a degli accantonamenti straordinari urgenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE