Cerca e trova immobili

MENDRISIOInquinamento Monte Generoso, scatta l'interrogazione: "Omertà in vetta?"

24.11.12 - 12:43
Inquinamento Monte Generoso, scatta l'interrogazione: "Omertà in vetta?"

MENDRISIO - Chiedono spiegazioni al Consiglio di Stato per chiarire il caso di inquinamento sul Monte Generoso provocato da un riversamento non conforme del liquame fognario da parte del ristorante in vetta al Generoso, materiale inquinante che sarebbe finito nelle sorgenti e negli acquedotti ai piedi del Monte Generoso. Una vicenda denunciata da Pro Natura, di cui ha riferito ieri la RSI.

La richiesta di spiegazioni è contenuta in una interrogazione firmata da Greta Gysin e Claudia Crivelli Barella. "Le autorità cantonali - si legge nell'atto parlamentare - confermano il problema, di cui sarebbero a conoscenza da tempo, e sono alla ricerca di una soluzione. I responsabili del Cantone assicurano che non si sono mai creati  problemi sanitari, ma ammettono nel contempo che il pericolo che l’inquinamento arrivi ai pozzi di captazione è alto".

Le due deputate chiedono al Consiglio di Stato di che tipo di liquame si tratti, da quando il Cantone è a conoscenza della problematica, e in che modo e con che tempistica il Governo è intervenuto per sanare la situazione.

"Se l’autorità era al conoscenza del problema, com’è possibile che l’inquinamento si sia protratto per decenni? Che tipo di soluzione intende promuovere il Cantone e in quali termini? I Comuni toccati dall’inquinamento sono stati debitamente informati perché potessero mettere in atto misure di controllo speciali per garantire la qualità dell’acqua potabile distribuita?". Questi i quesiti contenuti nell'interrogazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE