Cerca e trova immobili

GRIGIONIOre 16:00. Si decide il destino di M13

16.11.12 - 09:17
Riunione oggi pomeriggio per decidere se abbattere l'orso oppure no. Il proprietario di una capanna: "Mi ha distrutto l'intero ripostiglio"
Foto d'archivio (Keystone)
Ore 16:00. Si decide il destino di M13
Riunione oggi pomeriggio per decidere se abbattere l'orso oppure no. Il proprietario di una capanna: "Mi ha distrutto l'intero ripostiglio"

COIRA - Nella peggiore delle ipotesi lo uccideranno. O forse decideranno di graziarlo e lo lasceranno libero. Sul destino dell'orso M13, la cui presenza si sta rivelando alquanto problematica in val Poschivo, se ne saprà di più solo alle 16:00 di oggi pomeriggio, quando l'ispettore federale della caccia, Reinhard Schnidrig, si recherà nella regione per valutare la situazione.

Schnidrig sarà accompagnato dal consigliere di Stato grigionese Marco Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste. L'indagine è stata richiesta perchè le autorità temono che M13 stia diventando troppo problematico. Nei mesi scorsi ha fatto visita nel giardino di una scuola per impossessarsi del miele lasciato dalle api in un alveare, mentre qualche giorno fa l'orso si è introdotto due volte nel ripostiglio di un'abitazione in località monte Ross, ai piedi del Sassalb. Ha sfondato la finestra ed è entrato nella capanna nutrendosi di patate e pane raffermo.

"M13 mi ha distrutto il rispostiglio - ha raccontato il proprietario della capanna al Blick - la mia pompa ad acqua è andata, il generatore è stato rovesciato, e l'aspirapolvere ridotto a brandelli. Sono quasi tutti i giorni qui e meno male che lunedì l'orso è arrivato quando io non c'ero".

Intanto su Internet è già scoppiata la polemica in merito alla decisione che verrà presa oggi pomeriggio. Su Facebook, gli amici di M13 hanno già lanciato una petizione per tentare di evitare il suo abbattimento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE