Cerca e trova immobili

CONFINE"Nulla da dichiarare", ma il cash-dog annusa 65.500 euro

20.10.11 - 09:59
None
"Nulla da dichiarare", ma il cash-dog annusa 65.500 euro

COMO - Si sono presentati al valico autostradale di Como-Brogeda e al Finanziere che li ha fermati hanno candidamente affermato che non avevano assolutamente nulla da dichiarare ai fini doganali e valutari.

A tradire, tuttavia, una coppia di quarantenni in rientro dalla Svizzera, è stata la presenza al valico di “Zeb”, un bellissimo cucciolo di labrador di circa un anno. Si tratta del primo “cash-dog” appena giunto al Gruppo Ponte Chiasso al termine del corso per unità cinofile antivaluta frequentato nell'allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG).

Subito l’animale ha puntato la donna appena scesa dal veicolo, segnalando insistentemente la presenza delle banconote. Vistasi scoperta, la stessa ha evitato un’approfondita perquisizione tirando fuori a quel punto davanti ai finanzieri ed ai funzionari della Dogana di Ponte Chiasso tutte le banconote che trasportava, ben nascoste nelle scarpe e nel reggiseno. Somma che ammontava alla ragguardevole cifra di 65.500 euro in contanti.

Il denaro era stato prelevato poco prima in un istituto di credito elvetico come dimostrava una ricevuta di prelievo custodita insieme alle banconote.

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa valutaria, la donna ha potuto estinguere immediatamente la violazione commessa (cd. oblazione) attraverso il pagamento in misura ridotta, nelle mani dei funzionari doganali, della somma di € 2.775, pari al 5% del denaro contante non dichiarato eccedente la franchigia di 10.000 euro.

I “cash-dogs” delle Fiamme Gialle sono in prevalenza cani di razza labrador, particolarmente docili e dotati di un grande olfatto. Fin da cuccioli sono abituati a riconoscere l’odore delle banconote, anche a distanza, nascoste nei doppifondi dei veicoli, dei bagagli ovvero occultate nei modi più stravaganti. Un addestramento lungo e complesso durante il quale i cani, giocando, hanno imparato a fiutare il denaro.

Così come per i cani antidroga, il lavoro, per “cash-dogs”, ha la caratteristica del gioco: ad ogni ritrovamento il conduttore regala loro una pallina da tennis e il prezioso impegno, così, diventa sempre un’occasione di grande divertimento per l’animale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE