Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIAIdeato un videogioco sui misteri di Maggia

05.11.04 - 08:16
Ti Press
Ideato un videogioco sui misteri di Maggia

MAGGIA - Andare alla scoperta della Vallemaggia e dei suoi misteri attraverso un videogioco. È questa l'idea partorita da Stefano Maccarinelli e Alex Quanchi, due ragazzi appassionati di videogiochi, non professionisti, e che hanno programmato un
videogioco gratuito interamente ambientato nel piccolo paesino  della Vallemaggia, più precisamente nel paese di Maggia.

Il titolo del gioco è "I Misteri di Maggia". Si tratta in sostanza di una "caccia al tesoro" virtuale in  cui lo scopo principale è quello di promuovere il paese di Maggia.

"È una tipica avventura grafica (sullo stile del famosissimo Myst) - spiegano i due inventori del gioco - in cui le
componenti principali sono l'esplorazione del paese, la ricerca di indizi,  la loro interpretazione e la risoluzione degli enigmi. La storia ruota  attorno al mito dei Cavalieri Templari e all'alone di mistero che li  circonda. I gioco fonde ricerche storiche reali sui vari monumenti e la  storia di Maggia, sull'Ordine del Tempio e sull'Alchimia. tutto il resto è frutto della nostra fantasia".

Non è stata un'impresa facile visto che lo sviluppo del gioco è durato un anno e mezzo. "In tutto questo tempo abbiamo scattato circa 2'500 fotografie, coprendo quindi tutto il territorio del paese di Maggia. Nel gioco è quindi possibile visitare virtualmente tutto il il paese di Maggia, visitare tutte le chiese e addirittura fare una passeggiata nei monti sopra Maggia. Grazie alle nostre ricerche personali e agli archivi APAV (Associazione Patrimonio Artistico della Vallemaggia), sarà possibile trovare anche moltissime informazioni sui monumenti storici quale chiese, cappelle e dipinti. Abbiamo anche inserito diverse foto d'epoca che ritraggono il paese agli inizi del secolo".

Il gioco è distribuito in internet gratuitamente sul sito www.maggia.ch/gioco . Vista la dimensione del file (circa 400 MB), gli autori del gioco consigliano l'utilizzo di una connessione a banda larga per il download.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE