Cerca e trova immobili
VALLEMAGGIA

Ideato un videogioco sui misteri di Maggia

Ti Press
Ideato un videogioco sui misteri di Maggia
MAGGIA - Andare alla scoperta della Vallemaggia e dei suoi misteri attraverso un videogioco. È questa l'idea partorita da Stefano Maccarinelli e Alex Quanchi, due ragazzi appassionati di videogiochi, non professionisti, e che hanno programm...

MAGGIA - Andare alla scoperta della Vallemaggia e dei suoi misteri attraverso un videogioco. È questa l'idea partorita da Stefano Maccarinelli e Alex Quanchi, due ragazzi appassionati di videogiochi, non professionisti, e che hanno programmato un
videogioco gratuito interamente ambientato nel piccolo paesino  della Vallemaggia, più precisamente nel paese di Maggia.

Il titolo del gioco è "I Misteri di Maggia". Si tratta in sostanza di una "caccia al tesoro" virtuale in  cui lo scopo principale è quello di promuovere il paese di Maggia.

"È una tipica avventura grafica (sullo stile del famosissimo Myst) - spiegano i due inventori del gioco - in cui le
componenti principali sono l'esplorazione del paese, la ricerca di indizi,  la loro interpretazione e la risoluzione degli enigmi. La storia ruota  attorno al mito dei Cavalieri Templari e all'alone di mistero che li  circonda. I gioco fonde ricerche storiche reali sui vari monumenti e la  storia di Maggia, sull'Ordine del Tempio e sull'Alchimia. tutto il resto è frutto della nostra fantasia".

Non è stata un'impresa facile visto che lo sviluppo del gioco è durato un anno e mezzo. "In tutto questo tempo abbiamo scattato circa 2'500 fotografie, coprendo quindi tutto il territorio del paese di Maggia. Nel gioco è quindi possibile visitare virtualmente tutto il il paese di Maggia, visitare tutte le chiese e addirittura fare una passeggiata nei monti sopra Maggia. Grazie alle nostre ricerche personali e agli archivi APAV (Associazione Patrimonio Artistico della Vallemaggia), sarà possibile trovare anche moltissime informazioni sui monumenti storici quale chiese, cappelle e dipinti. Abbiamo anche inserito diverse foto d'epoca che ritraggono il paese agli inizi del secolo".

Il gioco è distribuito in internet gratuitamente sul sito www.maggia.ch/gioco . Vista la dimensione del file (circa 400 MB), gli autori del gioco consigliano l'utilizzo di una connessione a banda larga per il download.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE