Pioggia e grandine nel Sopraceneri, inizia settimana grigia per il Ticino

Come da previsione il maltempo ha raggiunto anche il Ticino. Non si segnalano, per ora, danni particolari. Chicchi di grandine grandi come pallinine da golf nel
Come da previsione il maltempo ha raggiunto anche il Ticino. Non si segnalano, per ora, danni particolari. Chicchi di grandine grandi come pallinine da golf nel
LOCARNO MONTI - Come da previsione il maltempo ha raggiunto anche il Ticino. Dopo i violentissimi temporali che hanno investito la Svizzera Tedesca, anche su parte della Svizzera italiana si registrano acquazzoni e grandinate. Ad essere colpita in particolare modo è stato l'Alto Ticino, dove stamattina si sono verificati i temporali previsti.
Nella foto inviataci questa mattina da un lettore si vede uno scorcio di Faido (strada cantonale) oscurato da nubi dense e basse che hanno scaricato pioggia e grandine. La grandinata, come ci ha scritto il nostro lettore, è durata dalle 6.55 alle 7.10 circa. Eventi meteorologi che in Ticino, comunque, non hanno creato disagi di rilievo. Non sono segnalati, per ora, né danni, né problemi al traffico stradale.
Oltre alla Leventina, particolarmente colpita è stata la regione della Valle Maggia, con una grandinata con chicchi di oltre tre centimetri.
I rovesci e i temporali sono previsti oggi soprattutto nel Sopraceneri. Meteosvizzera prevede, invece, per Engadina, Val Bregaglia e Val Poschiavo una mattinata all'insegna delle schiarite.
In tutti i casi la settimana appena iniziata sarà caratterizzata dall'instabilità, con nuvole e piogge sparse soprattutto lungo le Alpi che si alterneranno al sole. Le temperature resteranno piuttosto alte e raggiungeranno massime che andranno dai 25 ai 27 gradi.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!