Sei stato al ristorante? Puoi passare, anche se l'entrata autostradale è chiusa

Ad Airolo e Göschenen, quando sulla A2 le code sono lunghe e le entrate autostradali per l'accesso diretto ai due portali sono chiusi c'è una possibilità per evitare l'attesa
AIROLO - Sabato scorso al portale sud del San Gottardo c'erano 8 chilometri di auto in coda. Molti i turisti, provenienti prevalentemente dai Paesi Bassi e dalla Germania. L'attesa per i vacanzieri ha raggiunto le due ore.
La pioggia battente non ha regalato ai fotografi la possibilità di immortalare turisti annoiati appoggiati alle portiere aperte o cofani aperti.
La stagione delle code al San Gottardo è cominciata. Il passo riaprirà il 20 maggio. Dall'altra parte della montagna, nel Canton Uri, c'è una prassi che il TCS ha descritto recentemente sul suo portale internet.
Gli automobilisti che si fermano a Göschenen e consumano almeno venti franchi in un qualsiasi ristorante o bar del paese, hanno il libero accesso all'entrata di Göschenen, anche se questa è chiusa in caso di coda. La prassi - come ha spiegato Karl Egli, portavoce della polizia cantonale Uri, è utilizzata da anni, ma viene applicata solo quando la colonna è ferma per più di un'ora e la strada del passa è chiusa. Vista in quest'ottica, questa regola eccezionale è applicata solo per pochi giorni all'anno.
Come nel Canton Uri, anche ad Airolo è possibile, in questo periodo dell'anno, cioè da Pasqua all'apertura del Passo, usufruire del libero passaggio, anche quando l'entrata autostradale del comune ticinese ai piedi della montagna è chiusa.
"Abbiamo clienti che arrivano con i bus dall'Alsazia trenta volte all'anno, da 30 anni- ci racconta Marzio Fieni, dell'hotel-Ristorante Forni di Airolo, e abbiamo clienti abituali ai quali ho detto loro di mostrare la fattura agli uomini della Securitas una volta che giunti all'entrata autostradale. Ed ha funzionato. I nostri clienti, in particolar modo quelli più fedeli, possono passare. Secondo me, questo è il miglior sistema". "In tutti i casi - avverte Forni - questo sistema va bene per un mese, un mese e mezzo, quando cioè il passo è chiuso. Se non ci lasciano far questo - e abbiamo 12 dipendenti – saremmo penalizzati in maniera importante" - conclude Forni.
p.d'a.



