Disoccupazione, in Ticino supera il 5%

Il tasso dei senza lavoro ha registrato un incremento dello 0,3%
BERNA - Si è deteriorata anche in dicembre la situazione sul mercato del lavoro in Svizzera: il tasso di disoccupazione è salito di 0,2 punti percentuali al 3,3%, indica la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) in un comunicato odierno. Lo scorso mese presso gli Uffici regionali di collocamento (URC) erano iscritte 130'662 persone, 9553 in più di novembre. In Ticino il tasso dei senza lavoro ha registrato un incremento di 0,3 punti al 5,1%, nei Grigioni è invece diminuito di 0,1 punti all'1,9%.
Depurato dagli influssi stagionali il tasso di disoccupazione è avanzato di 0,1 punti a livello nazionale. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero di senza impiego è diminuito di quasi 18'000.
Nel 2011 il tasso di disoccupazione in media si è attestato al 3,1%, in sensibile diminuzione rispetto al dato dell'anno precedente (3,9%). Il numero medio di disoccupati è stato di 122'892, circa 29'000 in meno rispetto al 2010.
Nonostante l'indebolimento dell'economia mondiale e il corso elevato del franco, il mercato del lavoro svizzero ha resistito bene per la maggior parte dell'anno. Negli ultimi mesi, tuttavia, i segnali che preannunciano la fine di questa evoluzione positiva si sono rafforzati, rileva la SECO nella nota.
Tra gennaio e luglio i disoccupati sono diminuiti da 148'784 a 109'200, per un totale di circa 40'000. Al calo registrato nel primo semestre si contrappone un aumento di 20'000 nel secondo semestre.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!