Cerca e trova immobili
TICINO

Guido Pancaldi è morto

Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di "Giochi senza frontiere" dal 1965 al 1982
None
Guido Pancaldi è morto
Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di "Giochi senza frontiere" dal 1965 al 1982
ASCONA -  È morto Guido Pancaldi, personaggio televisivo svizzero e arbitro di hockey su ghiaccio internazionale. Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di “Giochi senza frontiere” dal 1965 al 1982. Pancaldi ...

ASCONA -  È morto Guido Pancaldi, personaggio televisivo svizzero e arbitro di hockey su ghiaccio internazionale. Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di “Giochi senza frontiere” dal 1965 al 1982.

Pancaldi era nato a Ascona nel 1922, dove abitava.

La trasmissione - Giochi senza frontiere (in francese Jeux sans frontières, in inglese It's a Knockout) è una trasmissione televisiva prodotta dall'European Broadcasting Union (EBU) e derivata dal programma francese Intervilles, a sua volta ispirato all'italiano Campanile sera. Pancaldi, assieme a Olivieri (morto nel 2009) ne è stata un’icona.

La prima edizione andò in onda nel 1965 e poi ogni estate ininterrottamente fino al 1982; dopo una sospensione di alcuni anni, il programma riprese nel 1988 e andò avanti fino al 1999. I giochi senza frontiere erano una sorta di olimpiadi dove ogni nazione partecipante era rappresentata, in ogni puntata, da una diversa città o (più spesso) cittadina che sfidava in prove molto divertenti e bizzarre le città delle altre nazioni. In quasi tutte le edizioni ciascuna puntata veniva ospitata in una delle città partecipanti alla puntata stessa; nelle ultime quattro edizioni i giochi furono disputati in un'unica sede.

Incredibili gli ascolti che la trasmissione ha ottenuto, con uno share del 78% in Ungheria (quando era ancora al di là della cortina di ferro), 48% in Grecia e 32% in Italia.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE