Cerca e trova immobili

CONFINELanciata la petizione per il "Canton Lombardia"

28.03.12 - 15:14
Ti-Press (archivio)
Lanciata la petizione per il "Canton Lombardia"

VARESE - È stata lanciata on line la petizione per chiedere al Governo l'annessione della Lombardia alla Svizzera. Si riapre nuovamente il dibattito già alimentato più volte nei mesi scorsi, sia da Giuliano Bignasca (che aveva dichiarato di sognare un Ticino "allargato") e da alcuni sindaci del Nord Italia.

Alle 15.10 di mercoledì 28 marzo le firme registrate nel sito petizioneonline.it sono più di 3700, l'obiettivo è raggiungere quota 500.000 per sottoporre la richiesta.

Ecco il testo della petizione:
"Cogliamo questa occasione! La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero (otterrebbe, cioè, una maggior indipendenza), pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all'avanguardia, neutrale, estraneo all'influenza negativa dell'Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d'inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni. Lombardi, firmiamo questa petizione, raggiungiamo 500.000 firme e otteniamo dal Governo un referendum per la richiesta dell’indipendenza!".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE