Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Arrivano i box per la prostituzione

La popolazione approva il credito per costituire gli speciali garage sul terreno comunale
Foto Keystone
Arrivano i box per la prostituzione
La popolazione approva il credito per costituire gli speciali garage sul terreno comunale
ZURIGO - Nella città di Zurigo saranno allestiti box per la prostituzione. Gli aventi diritto di voto hanno accolto oggi il credito di 2,4 milioni di franchi con il 52,6% di "sì". Si tratta di una prima a livello svizz...

ZURIGO - Nella città di Zurigo saranno allestiti box per la prostituzione. Gli aventi diritto di voto hanno accolto oggi il credito di 2,4 milioni di franchi con il 52,6% di "sì". Si tratta di una prima a livello svizzero.

Il credito comprende 2,395 milioni per la sistemazione dell'area e la realizzazione di dieci box, una specie di garage aperti, su un terreno comunale lungo l'autostrada A1 nel quartiere di Altstätten, e 92'480 franchi annui di affitto per dieci anni. In seguito sulla superficie in questione è prevista la costruzione di un deposito per i tram.

I clienti potranno entrare nei box con le loro auto. Sul posto saranno a disposizione anche gabinetti e un consultorio per le prostitute. I costi di gestione, manutenzione e sicurezza sono stimati a 270'000 franchi all'anno.

Il progetto era stato approvato in settembre dal consiglio comunale con 74 voti contro 30. L'UDC aveva però lanciato il referendum, sostenendo che la prostituzione è una questione privata per la quale non vanno spesi fondi pubblici.

Con la creazione dei box, come già esistono in Germania e Olanda, le autorità reagiscono alla situazione insostenibile creatasi in città, in particolare con la prostituzione in strada lungo il Sihlquai, tra la stazione centrale e Zurigo ovest. La prostituzione in questo luogo sarà vietata, mentre in altre zone dovrebbe diminuire fortemente. Contro i box sono ancora pendenti tre ricorsi.

L'affluenza alle urne è stata del 41,8%. Nel quartiere di Altstätten il credito è stato affossato dal 64% della popolazione.

 

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE