Speleologo francese muore durante immersione

LOSANNA - Uno speleologo francese è morto ieri pomeriggio nel comune vodese di Rossinière (VD) durante un'immersione alla sorgente della Chaudanne, nella valle della Sarine a 880 metri di altitudine. Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale, precisando che a nulla sono serviti gli immediati soccorsi prestati dai compagni e dai sanitari.
L'uomo di una trentina di anni, abitante della regione di Losanna, si era immerso da solo equipaggiato con un rebreather (apparecchiatura per la respirazione indipendente dall'ambiente circostante). Quando i compagni hanno visto affiorare dell'aria, un altro sub si è tuffato immediatamente per andare in suo aiuto trovandolo privo di coscienza.
Riportato in superficie, lo speleologo ha ricevuto i primi soccorsi: il personale dell'ambulanza e un medico dello SMUR (Servizio mobile e d'urgenza) non hanno potuto far altro che costatare il decesso del 30enne. Il materiale utilizzato durante l'immersione è stato sequestrato e un'istruzione penale è stata aperta.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!