Cerca e trova immobili

ATLETICAPusterla pronta: "A Daegu punterò alla finale"

18.08.11 - 09:59
La lunghista ticinese, fiduciosa in vista della rassegna iridata sudcoreana, salterà sabato 21 a Chiasso nel 16° Gran Premio del Mendrisiotto
Keystone
Pusterla pronta: "A Daegu punterò alla finale"
La lunghista ticinese, fiduciosa in vista della rassegna iridata sudcoreana, salterà sabato 21 a Chiasso nel 16° Gran Premio del Mendrisiotto
SPORT: Risultati e classifiche

LIGORNETTO - Da oltre un anno detentrice del primato nazionale del salto in lungo, la ticinese Irene Pusterla sta lentamente imponendosi come una delle migliori atlete a livello internazionale. Già atterrata a 6.76m nel 2010, il mese scorso la giovane atleta di Ligornetto ha ritoccato nuovamente il record svizzero, portandolo a un eccellente 6.81m. Tale misura le ha permesso di qualificarsi per i Mondiali di Daegu (Corea del Sud), dove, avversarie permettendo, a fine mese tenterà di acciuffare una prestigiosa qualificazione alla finale di specialità.

“Sarà davvero difficile riuscire a competere con le più grandi – ha commentato proprio la lunghista elvetica -. Io sto benissimo, sono in gran forma, questo è giusto ammetterlo; per entrare tra le prime dodici al mondo servirà però un salto perfetto. E nelle qualificazioni non sempre riesce”. Ripetere quanto fatto a Chiasso potrebbe bastare per stare insieme con le migliori. “Facessi 6.80 potrei sperare di arrivare fino in fondo – ha continuato Irene -. Il problema è che per me tale misura è quasi al limite, mentre per le favorite è la routine. Sarebbe bello se riuscissi a ottenere il nuovo personale e, contemporaneamente, a centrare la finale. Rimanessi fuori dalle dodici per un centimetro, come mi è capitato a Barcellona, sarebbe davvero dura da digerire”.

I Mondiali di Daegu non sono in ogni caso un punto d’arrivo per la Pusterla. “La rassegna iridata è, per me, solo un passaggio obbligato verso le Olimpiadi del prossimo anno – ha aggiunto la ticinese -. Voglio fare bene, questo è chiaro; ma più importante sarà fare esperienza internazionale in vista dei Giochi di Londra 2012”. Intanto, prima della Corea del Sud, la lunghista sarà impegnata a Chiasso, il prossimo 20 agosto, nel 16° Gran Premio del Mendrisiotto, meeting organizzato dalla VIGOR Ligornetto. ”Quello sarà l’ultimo appuntamento europeo – ha chiuso Irene -. La partenza per i Mondiali è infatti prevista per il 21. Poi avrò quasi una settimana per adattarmi alle condizioni climatiche sudcoreane, prima del debutto ufficiale, già nella giornata inaugurale della manifestazione”.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE