Cerca e trova immobili
Mondiali 2026FIFA WORLD CUP
MOTORI

Chiusa la Dakar

Despres da poker e Peterhansel da leggenda: decimo centro
Keystone/REUTERS POOL/Jacky Naegelen
Chiusa la Dakar
Despres da poker e Peterhansel da leggenda: decimo centro
SPORT: Risultati e classifiche
LIMA - Si è chiusa nel segno della Francia, Depres e Peterhansel, l'edizione 2012 della Dakar, il raid più impervio della storia motoristica che anche quest'anno non ha risparmiato polemiche e soprattutto vittime nella s...

LIMA - Si è chiusa nel segno della Francia, Depres e Peterhansel, l'edizione 2012 della Dakar, il raid più impervio della storia motoristica che anche quest'anno non ha risparmiato polemiche e soprattutto vittime nella sua parte iniziale con la morte già dopo la prima tappa del centauro Jorge Martinez Boero.

Domenica la chiusura con l'arrivo in passerella a Lima e la vittoria annunciata nelle auto di Stefan Peterhansel che se non bastasse entra ancor di più nella leggenda dei raid avendo centrato il suo 10° successo in totale tra auto e moto. In quest'ultima categoria Cyril Depres ha fatto registrare il 4° successo personale alla fine di una strenua battaglia con lo spagnolo Marc Coma.

L'ultima tappa, di soli 29 Km, è stata vinta dal norvegese Pal Anders Ullevalseter che con il tempo di 22'26" ha preceduto lo sfortunato spagnolo Marc Coma, staccato di 1'8" e lo slovacco Stefan Svitko a 1'43". Cyril Despres (Ktm) che ha controllato nell'ultima frazione ha centrato il poker precedendo il compagno di squadra, lo spagnolo Coma e il portoghese Rodrigues (Yamaha). Ottavo Botturi (Ktm).

Un successo meritato per Despres che ha la piccola macchia degli 8' di ritardo abbuonatigli dalla direzione gara dopo essere finito in una trappola di fango.

Fra le auto invece l'ultima tappa è andata a Robby Gordon (Hummer) che ha preceduto di 22 secondi il portoghese Ricardo Leal Dos Santos e di 38' il polacco Krzysztof Holowczyc. Nella classifica generale, il vantaggio della Mini di Peterhansel e del suo compagno Jean Paul Cottret è stato alla fine di 42'57" su Joan Roma (Mini). 

Tra i camion successo dell'olandese Gerard De Rooy alla guida di un Iveco Powerstar, un camion prodotto e commercializzato dal marchio del gruppo torinese in Australia, che nel rally-raid ha raccolto anche un secondo e sesto posto. Alle spalle di De Rooy gli altri piloti del team, Stacey e Biasion sono stati alla guida di due Iveco Trakker Evolution 2, equipaggiati con lo stesso motore. (ITM)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE