Cerca e trova immobili

BHUTANSi sposa il principe azzurro dell'Himalaya

12.10.11 - 19:07
Keystone
Si sposa il principe azzurro dell'Himalaya

THIMPU - Come in una favola moderna, il giovane e aitante re del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuk, soprannominato "il principe azzurro dell'Himalaya", convolerà a nozze domani con una ragazza di origini borghesi rompendo una tradizione secolare del piccolo regno buddista incastonato tra Cina e India, uno degli ultimi incontaminati Shangri-Là del mondo.

La cerimonia, che durerà tre giorni, si svolgerà secondo una rigida tradizione in un castello a due ore dalla capitale Timphu dall'emblematico nome di "Palazzo della Grande Felicità. immerso in una vallata paradisiaca a 1.200 metri di altitudine. Non ci saranno ospiti dell'aristocrazia come all'incoronazione del giovane sovrano nel 2008, ma solo semplici cittadini e i rappresentanti di 25 Paesi, gli unici con cui il regno ha rapporti diplomatici.

La storia d'amore tra re Jigme e Jetsun Pema, studentessa universitaria di 21 anni con padre pilota d'aereo, è stata resa nota lo scorso maggio al Parlamento. "Ho pensato a lungo a questo passo e ora ho deciso" aveva detto in quella occasione il sovrano che è, secondo il titolo ufficiale, il "Quinto re del Dragone".

"Anche se è giovane, ha un cuore generoso e un dolce carattere. Queste qualità, unite all'esperienza che acquisirà con gli anni, ne faranno una brava regina" aveva aggiunto per convincere i suoi sudditi. Da quando è salito al trono dopo l'abdicazione del padre (che ha quattro mogli), il suo obiettivo è stato prendere a picconate la monarchia assoluta e adeguarla ai tempi moderni.

Fresco di studi a Oxford, ha introdotto le elezioni, la Costituzione, il Parlamento e si è reso accessibile alla sua gente "che spesso invita a prendere un tè. come scrivono i giornali locali. Durante il recente terremoto è andato di persona, con un trekking, a ispezionare i villaggi danneggiati al confine con lo stato indiano del Sikkim. Questa sua semplicità lo ha reso molto popolare tra i 700 mila cittadini che lo adorano.

Sulla sua pagina di Facebook, dove ci sono le foto della coppia reale e i dettagli delle nozze, si legge che "sua Maestà è un appassionato di arte e di fotografia. Gli piace viaggiare e imparare da differenti culture, la maggior parte dei suoi viaggi sono in Bhutan nei villaggi rurali". Grazie all'aspetto da divo hollywoodiano e il fisico sportivo (è giocatore di basket) è diventato un idolo femminile in Thailandia dove si era recato per una visita. È lì che lo hanno battezzato il "principe azzurro dell'Himalaya".

Da settimane l'intero regno sta preparando le nozze che saranno seguite da 160 giornalisti, un record per un Paese che raramente finisce sui media, se non per curiosità come quella del divieto di fumo su tutto il territorio nazionale e l'introduzione dell'Indice della Felicità come indicatore economico.

Strade e case sono stati tappezzati con le immagini della coppia, nei tipici costumi tradizionali e sono stati emessi dei francobolli celebrativi. La cerimonia di domani nell'antica capitale di Punakha sarà condotta da un monaco speciale chiamato Je Khenpo e seguita da gare di tiro con l'arco, lo sport nazionale bhutanese. Gli sposi hanno deciso di trascorrere la luna di miele nella vicina India dove li attende un treno a loro riservato che li porterà a vedere i palazzi dei maharaja e le tigri del Rajasthan, tanto per concludere la favola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE