Cerca e trova immobili
ALIMENTAZIONE

Thai Diet, essere in forma con lo stile di vita thailandese

Foto Keystone / AP Apichart Weerawong
Thai Diet, essere in forma con lo stile di vita thailandese
La Thailandia è un paese esotico ricco di fascino e tradizione. La forma di saluto locale è: “Kin khao reu yang?” che significa “hai già mangiato?”. Questo sottolinea l’importanza  data ...

La Thailandia è un paese esotico ricco di fascino e tradizione. La forma di saluto locale è: “Kin khao reu yang?” che significa “hai già mangiato?”. Questo sottolinea l’importanza  data al cibo come fonte di convivialità, piacere e benessere.

Gli alimenti che compongono la dieta di questo popolo sono estremamente semplici e naturali. Un mix di carboidrati, proteine e vitamine che permette uno stile di vita sano e promuove la longevità.

Il pasto principale “made in Thailand”  è la cena che è quasi sempre costituita da tre portate: riso, minestre di pesce o carne e verdure al vapore. Durante la giornata la popolazione ama fare dei pasti veloci  “Khong Wang” (spuntini) a base di frutta e proteine. Carne e pesce sono cotti alla griglia e aromatizzati con diverse spezie (peperoncino, aglio, cipolla, pepe, zenzero, curcuma e curry). Questi snack confezionati in cartocci da passeggio vengono venduti in carretti a pedali o nelle bancarelle all’angolo delle strade.  

La frutta thailandese è particolarmente ricca di acqua (meloni, angurie, papaya e altri frutti locali) ed è il miglior rimedio per ripristinare la corretta idratazione corporea.

Il clima molto caldo e l’elevata umidità richiedono infatti di assumere  un’alta percentuale di liquidi e sali minerali.  E’ per questo motivo che la frutta viene venduta accompagnata da un mix di condimento composto da sale, zucchero e chili: un'integrazione naturale di minerali e antiossidanti.

In più il popolo thailandese è abituato ai lavori manuali e al movimento, un esercizio fisico costante che, abbinato ad una dieta naturale e ipocalorica, rappresenta un modo ottimale per una vita sana e longeva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE