Cerca e trova immobili

CANTONE«Perché BancaStato sostiene una persona accusata di crimini di guerra?»

24.05.17 - 07:26
Il Partito Comunista chiede al Governo che la deputata venga dichiarata «persona non grata sul nostro territorio»
keystone
«Perché BancaStato sostiene una persona accusata di crimini di guerra?»
Il Partito Comunista chiede al Governo che la deputata venga dichiarata «persona non grata sul nostro territorio»

LUGANO - La parlamentare israeliana Tzipi Livni sarà a Lugano il prossimo 28 maggio su invito dell’Associazione Svizzera-Israele in occasione del cosiddetto “Swiss Israel Day”.

L'ospitata, però, non è gradita al Partito Comunista che, in una nota stampa, ricorda come la ex-ministra Livni sia stata «parte del consiglio di guerra di Tel Aviv durante l’aggressione militare israeliana alla Striscia di Gaza nell’inverno 2008/09».

«In quell’occasione - proseguono i comunisti - furono sganciate 1500 tonnellate di bombe in centri abitati, furono usate armi al fosforo bianco e, secondo l’ONU, circa mille civili rimasero uccisi, fra cui 400 bambini».

Viene pure ricordato come contro la suddetta deputata, in numerosi paesi, siano stati aperti procedimenti giuridici per crimini di guerra, tanto che «Livni ha dovuto rinunciare in passato a viaggiare in Gran Bretagna e in Belgio per evitare il rischio di finire agli arresti».

«Evidentemente - prosegue il Partito Comunista - in Svizzera non si ha questo coraggio».

Da qui l'invito al Consiglio di Stato di dichiarare Tzipi Livni «persona non grata sul nostro territorio». Tramite una interrogazione urgente del proprio deputato Massimiliano Ay, il Partito Comunista chiederà che la Banca dello Stato del Canton Ticino ritiri il proprio sostegno a questo evento, «che rappresenta una grave provocazione nei confronti della comunità palestinese e araba che vive nel nostro Paese, costretta alla fuga spesso proprio dai crimini perpetrati dal governo di cui Livni faceva parte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Che i comunisti nostrani sono sempre al disopra della realtà quotidiana è risaputo. Che poi certe sparate ogno se le può mpermettere è anche una caratteristica della nostra libertà e democrazia. Che hanno fatto invece una figura di m... sono quei dimostranti che si sono permessdi fare casini a Lugano. Lo sputo in faccia al sindaco, anche se non se ne condivide la politica, è segno squalificante . La dimostrazione di ignoranza e mancanza di rispetto , merita veramente che questi gruppi possano manifestare in mezzo alla piana del Vedeggio, lontano da tutti. Si può dissentire su tante cose, ma documentati e rispetto per le persone..

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Lo sputo in faccia al sindaco?... oh! e questo quando è succeso?... oppovero Marco...

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non c'entra il povero Marco o Angelo o Peppino o Gigi. Ma se uqesta è la maniera per manifestare un dissenso in una nazione che si reputa democratica, siamo messi male. Non so che partito abbia tra le fila questi energumeni, e neppure importa più di quel tanto.

GIGETTO 6 anni fa su tio
...il Partito Comunista (?) è come il carnevale Rabadan.....con tutto il massimo rispetto per il Carnevale Rabadan di Bellinzona.

Bacaude 6 anni fa su tio
Per la mia opinione sull'intervento rimando a mio post sotto. Il punto, a mio avviso, è ético. Da sempre, anche con le moderne legislazioni, ci si è ben guardati dal condannare politici che hanno ordinato massacri su civili inermi. Al massimo siamo riusciti a condannare qualcuno a conflitto finito, una volta che hanno perso e dopo anni. Questo perchè è inspiegabilmente tollerato nelle nostre menti che una guerra si porti dietro decine di migliaia di vittime civili, bimbi compresi. Dunque non vedremo mai presidenti americani, francesi o russi ecc. ecc. condannati per i bombardamenti ad minchiam fatti solo per devastare paesi già martoriati e tollerati solo perchè i suddetti paesi sono in guerra. Al massimo vederemo qualche militare scoppiato e alienato pagare per una sua operazione personale (leggasi bravi picio ti sei fatto beccare) La sig.ra rientra in questa categoría política. Ha fatto una cosa demoniaca e mostruosa? senz'altro! ma il nostro sistema non è ancora abbastanza evoluto per condannare politici senza cuore che hanno potere di vita e di morte su altri esseri umani. Fino a che non abiureremo la guerra come strumento di controllo questo non cambierà mai.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Fammi degli esempi di bombardamenti recenti, il cui scopo non era il raggiungimento di un obiettivo ritenuto strategico, ma come dici tu semplicemente quello di devastare paesi.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il bombardamento americano del 26 marzo scorso nel quartiere al-Jadida di Mosul solo per fare un esempio. Ce ne sono dappertutto: quelli russi in Siria ecc. ecc. Sai, la domanda che fai, pur essendo giusta è un pò tendenziosa. L'annichilimento dell'avversario è l'essenza stessa della guerra. E' chiaro e non potrebbe essere altrimenti che gli obiettivi dichiarati siano sempre "strategici" ma se nel solo mese di marzo, sono morte più di 1'200 civil in Iraq solo x i bombardamenti della coalizione qualcosa non torna. p.s. Non è solo opinione mia. C'è stata in propósito un'interpellanza dell'ONU e Amnesty International ha chiesto di aprire inmediatamente un'inchiesta sulle procedure d'ingaggio in Iraq e Siria. Poi è chiaro, penso sia davvero facile dimostrare che c'è sempre un terrorista nascosto, c'è sempre un deposito nascosto ecc. Bisogna cambiare paradigma.

1303 6 anni fa su tio
Ma se teniamo qui addirittura gente in odore di terrorismo islamico con la motivazione che se respinti richiano? ma di che cosa vogliamo parlare ??

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Certo che anche questi qua che invitano una delinquente di questo calibro se le cercano le rogne...

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
mi puoi citare una condanna, dopo processo, di questa signora????

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ecco, ci mancava il classico buonista a difendere i delinquenti... bravo!...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io ho capito l'antifona loro non so...e poi questa non è così criminale. Mica ha chiesto l'assistenza!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Voi chi?... Questa criminale qua evita accuratamente i paesi europei dove verrebbe arrestata i e tu la difendi con un generico voi?... Una argomentazione migliore non ce l'hai?...:-)))

fonta 6 anni fa su tio
Caro MAy meglio la Signora che uno come te sostenitore di quel comunismo che può essere paragonato solo al nazionalsocialismo. D'altronde entrambi hanno fatto milioni di morti!!!!

geiger 6 anni fa su tio
dissero coloro che invitarono un terrorista con le mani sporche di sangue.....

falcodellarupe 6 anni fa su tio
se dovessimo fare lo screening a tutti i politici del mondo in visita ufficiale........mi viene in mente quello che disse Gesù a chi voleva lapidare la prostituta....chi è senza peccato ecc.ecc.

Jak0 6 anni fa su tio
Si parla di crimini di Guerra non di frode fiscale o altre cose minori svegliatevi ! Voi e le vostre banche avete rotto, nessuno che alza il tono per interessi ,che SCHIFO

interceptors 6 anni fa su tio
È VERO, il governo svizzero manca il coraggio, ce ne siamo accorti con le varie decisioni risultate da votazioni non applicate....

Bacaude 6 anni fa su tio
Perchè purtroppo ai nostri cuori di pietra i bimbi morti sotto le bombe, se medioorientali, non fanno lo stesso effetto. Personalmente ritengo che Banca Stato non conosca esattamente il ruolo ricoperto dalla signora e le relative implicazioni. Ha insomma peccato di superficialità. Cmq quello che dice Nicklugano è condivisibile. Bisogna permettere a chiunque di parlare, anche se sgradito. Non bisogna avere paura delle idee. Quello che si può e forse, si deve fare, è rendere l'opinione pubblica attenta su chi è, cosa pensa e cosa ha fatto il personaggio. Visto il danno d'immagine forse la prossima volta ci si informerà prima

shooter01 6 anni fa su tio
Io trovo che si stia trovando una scusa politica per fare del puro razzismo verso gli ebrei

Braun30 6 anni fa su tio
Popolazione inesistente prima dell'avvento dello stato di Israele. Purtroppo siamo di fronte al solito sbarramento di slogan che hanno portato la popolazione israeliana a eleggere rappresentanti di un partito piuttosto nazionalista. Notare però che per quanto la destra israeliana sia anche fastidiosa in alcune sue espressioni mai ha espresso il progetto di eliminazione fisica e strutturale di una popolazione o di uno stato.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Certo che se BancaStato deve chiedere ai comunisti se i suoi invitati sono graditi o meno siamo messi bene... la volete capire che ognuno invita in casa propria chi vuole e poi, al limite, ne paga le conseguenze? Quanti invitati dai rossi dovrebbero essere dichiarate persone non grate sul territorio, ne volete una lista ?

MIM 6 anni fa su tio
Mai sentito il partito comunista opporsi alle visite di Curcio (anche nei centri sociali) che ha assassinato parecchie persone innocenti. Un pluriomicida cui addirittura stendono il tappeto rosso. E' ora di capire che l'indignazione ad assetto variabile applicato a sinistra viene snobbato ormai da sempre più persone; tranne che dalle ipocrite ovviamente ;-)

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
E con questo preciso che non tengo certo la parte a questa "signora".

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io condivido anche il tuo commento (leggi mio post sopra) e reputo Curcio e molti altri persone a me sgradite. Attenzione però a fornire informazioni corrette: Curcio ha avuto una condanna per concorso morale in omicidio (in quanto ideologo e probabile ispiratore di un omicidio). Tu però scrivi pluriomicida! Le parole sono importanti...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
A parte la dimensione dei crimini (curcio appare un rubagalline in confronto a questa qua) la grossa differenza è che Curcio ha scontato per intero i suoi crimini ed è un uomo libero... Questa qua invece , da buona criminale, evita accuratamente i paesi dove verrebbe immediatamente arrestata...:-)))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hai ragione, ma è anche importante ricordare che fu tra i fondatori delle BR il braccio armato dell'estrema sinistra che assassinò parecchie persone anche per finanziarsi. Comunque, grazie della correzione/precisazione :-)

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
ma quindi la Livni quante persone ha ucciso personalmnte? nessuna...... quindi palla al centro...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Sai non credo che nemmeno Hitler o Mussolini abbiano mai personalmente premuto un grilletto...

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
che paragone... lasem perd...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ovviamente tu cogli solo il paragone, che naturalmente non è stato fatto, (nonostante la signora in questione abbia a tutti gli effetti votato a favore di un bombardamenti indiscriminato con qualche migliaio di morti civil, anche se tu minimizzi) Io invece volevo solo portarti a riflettere sui tuoi ragionamenti. Chi prende la decisione (i politici o i generali nei casi di guerra) è sempre responsabile. Non ci si può autoscagionare dicendo "non l'ho fatto materialmente" altrimenti si rischia di scagionare anche i capi mafia... p.s. Se tu avessi letto (come consigliato) il mio post sotto avresti anche notato che io non sono contrario MAI ad una conferenza per quanto inviso possa essere l'ospite. Ho la stupida e vecchia convinzione che il bene si distingua chiaramente dal male...

tip75 6 anni fa su tio
vabbeh sono tutti guerrafondai i politici e tutti sostenuti dalle nostre banche e istituzioni

miba 6 anni fa su tio
...ed i comunisti questa volta hanno perfettamente ragione...ma gli ebrei hanno soldi sparsi in tutto il mondo. Anche magari in Banca stato?

interceptors 6 anni fa su tio
Hanno ragione i comunisti. Evidentemente la svizzera non ha il coraggio in tante questioni.......
NOTIZIE PIÙ LETTE