Cerca e trova immobili

CANTONE«Le borse di studio non si toccano»

26.08.16 - 14:55
Il PS si oppone alla proposta del centro-destra di trasformare parte delle borse di studio universitarie in prestiti
Foto d'archivio (Tipress)
«Le borse di studio non si toccano»
Il PS si oppone alla proposta del centro-destra di trasformare parte delle borse di studio universitarie in prestiti

BELLINZONA - «Le borse di studio non si toccano». E' questo il messaggio lanciato oggi dal Partito Socialista, che si oppone alla proposta di trasformare parte delle borse di studio universitarie in prestiti.

La proposta di PLR, PPD e Lega è definita «inaccettabile» dai socialisti che annuncia battaglia. Infatti, secondo i socialisti questo tipo di misura di risparmio «riduce le opportunità di accesso a studi superiori ai giovani ticinesi dai ceti meno abbienti» in un contesto economico e sociale «che vede già una riduzione delle buone prospettive professionali anche per i giovani ben formati».

L'ipotesi riguarda chi segue un percorso di studi universitari triennali, «visto che l'accordo intercantonale vigente impedisce che venga applicata anche ad altri studenti».

«I giovani ticinesi che intendono studiare fuori Cantone - osservano i socialisti - devono affrontare delle spese sempre più importanti, soprattutto in termini di alloggio».

I socialisti, pur dicendosi «consapevoli che delle misure di rientro finanziario siano necessarie», insistono «sulla necessità di riequilibrare le finanze cercando là dove ci sono più risorse invece di toglierle a chi ne ha più bisogno, ad esempio riducendo delle essenziali prestazioni sociali».

In questa direzione andranno anche le richieste di modifica alla manovra di rientro finanziario che il Ps porterà in Commissione della gestione.

«Questa proposta di riduzione delle borse di studio - conclude la nota - è un attacco al diritto e alle pari opportunità di studio dei giovani ticinesi che il PS Ticino non intende in alcun modo accettare».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Sarà 7 anni fa su tio
Vi chiedo quanto costa uno studente in Ticino? Se tutti coloro che studiano fuori Cantone frequentassero l'USI, la SUPSI, l'ASP o qualsiasi scuola superiore in Ticino, quanto costerebbero strutture e insegnanti? E poi ripeto, quelli che non vogliono le borse di studio sono gli stessi che si indignano quando viene assunto un insegnante o un professore di scuola media straniero. PPD il partito delle famiglie? Ma va...! Lega sempre schizzofrenica e l'UDC per lo smantellamento della socialità ticinese e federale.

Sarà 7 anni fa su tio
E' già così... Beltraminelli prima ha fatto e poi ha chiesto al partito di proporre...

GI 7 anni fa su tio
Ma certo ! Cercare le risorse dove ci sono ! Tanto in Svizzera ci sono tanti ricchi.....tra i quali anche tanti, tanti $ociali$ti......che girano con le auto di Zuffenhausen, Stoccarda e Monaco....rispettivamente Modena,

Bär 7 anni fa su tio
bello studiare a spese degli altri nevvero.... vuoi studiare ma non hai i mezzi? bene chiedi un prestito e a fine studi lo restituisci così si evitano anche casi di fannulloni che vanno in dentro a passare qualche annetto di vacanza a spese di altri

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
Scommetto che sei tra quelli che si indignano quando viene assunto uno straniero, magari come quadro nel settore pubblico... Un anno di studio in Svizzera costa dai 15'000 ai 20'000 Fr.- e la borsa di studio non copre completamente i costi. In ogni caso le borse di studio vengono accordate per una durata corrispondente al curricolo scelto, bisogna presentare certificati di frequenza e risultati. Solo i figli di papà, che non ricevono borse di studio, se la famiglia è d'accordo, possono permettersi di fare vacanza e tirarla per le lunghe.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
trovo sia un equazione piu' che giusta...ti fai finanziare gli studi e poi ridai quando sei laureato e lavori...talmente semplice niente di che scandalizzarsi

Bär 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
non capisco cosa c'entra, .... ma comunque se vuoi studiare tiri fuori i tuoi soldi e non usi quelli della comunità! con un prestito i soldi dopo gli studi gli restituisci(anche perchè un laureato non morirà mai di fame) facile vivere così senza responsabilità, non è giusto verso tutti quelli che fanno fatica ma che con le loro forze vanno avanti comunque da soli... Riflettici un attimo...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
"non è giusto verso quelli che fanno fatica...": quelli che fanno fatica NON vanno avanti da soli con le loro forze. non si possono permettere gli studi e rimangono in ticino a seguire un apprendistato (se riescono a trovare un posto), o ad arrangiarsi, anche ricorrendo agli aiuti sociali. e questi aiuti non sono forse soldi della comunità?

Sarà 7 anni fa su tio
Bene, così i giovani, finiti gli studi, oltre a non trovare lavoro, avranno anche il prestito da rimborsare.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
infatti... ma se questi giovani saranno in grado di dimostrare la loro intelligenza, se ne andranno dal Ticino... che di sicuro non avrà problemi a rimpiazzarli con i neolaureati d'oltre confine a 3000 fr/mese. In fondo si tratta di un problema che non esiste. Già ora per ottenere una borsa di studio si devono fare i salti mortali, poi se si hanno entrambi i genitori che lavorano... col cavolo che ti danno la borsa di studio

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a santo
Per i docenti sono arrivati a dire che sono più preparati dei nostri, nei colloqui...

sedelin 7 anni fa su tio
ha ragione patacca!

patacca 7 anni fa su tio
Certo poi diranno che non si riescono a trovare persone indigene qualificate..questo è un lucido genocidio del popolo Ticinese.
NOTIZIE PIÙ LETTE