Cerca e trova immobili

CANTONE"Alptransit e i (non) collegamenti verso la Valle di Blenio"

12.06.16 - 22:10
"Alptransit e i (non) collegamenti verso la Valle di Blenio"

BELLINZONA - In concomitanza con la festa d’inaugurazione di Alptransit a Pollegio è stato pubblicato da parte delle FFS il progetto d’orario 2017 delle FFS. Programma che ha fatto storcere il naso a Gina La Mantia, Simone Ghisla e Walter Gianora. I tre deputati bleniesi fanno però notare che per gli abitanti delle Tre Valli e particolarmente della Valle di Blenio, "la frutta è amara".

"Per chi arriva con Alptransit da nord a Bellinzona - sottolineano -, il collegamento verso la Valle di Blenio è inesistente: si arriva alle xx:48 a Bellinzona, e il TILO verso Biasca parte esattamente un minuto dopo, niente da fare. Pazienza, si attende 12 minuti per prendere il TILO dalle xx:00, si arriva 14 minuti dopo a Biasca, solo che … il Bus per la valle è già partito, 8 minuti prima. E il prossimo partirà solo 52 minuti dopo".

E nell’altra direzione? "Nulla di consolante neanche qui: il TILO arriva a Bellinzona alle xx:09, il treno Alptransit parte alle xx:11. Due minuti per cambiare, un’autentica presa in giro, tanto che le FFS consigliano, piuttosto, un’ora di attesa", aggiungono.

Da qui le seguenti domande al Consiglio di Stato:

    • Il Consiglio di Stato era a conoscenza di questo progetto d’orario FFS e ha valutato gli effetti dello stesso per la Valle di Blenio e per altre regioni periferiche?
    • Esiste una possibilità per il Consiglio di Stato di intervenire su questo progetto d’orario delle FFS, ma anche in un’ottica futura, per far sì che anche la Valle di Blenio (e altre regioni periferiche) possano trarre dei vantaggi dalla nuova linea veloce?
    • La nuova tassa di collegamento, accettata recentemente dal popolo, verrà utilizzata per finanziare dei miglioramenti del trasporto pubblico anche nelle valli periferiche? Sarà possibile, grazie ad essa, migliorare le coincidenze ed eventualmente aumentare la frequenza degli autobus e/o del TILO?



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE