Cerca e trova immobili

CANTONEArnoldo Coduri è il nuovo Cancelliere dello Stato

25.02.16 - 10:31
La scelta del successore di Giampiero Gianella è caduta sull'ex direttore della Divisione dell'economia
Foto Ti-Press
Arnoldo Coduri è il nuovo Cancelliere dello Stato
La scelta del successore di Giampiero Gianella è caduta sull'ex direttore della Divisione dell'economia

BELLINZONA - Arnoldo Coduri è il nuovo Cancelliere dello Stato. Lo ha comunicato su Twitter il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. «Auguri a lui e grazie a tutti i partecipanti», ha scritto Gobbi.

La scelta del successore di Giampiero Gianella è avvenuta dopo un iter di selezione tra i trenta candidati che hanno partecipato al concorso pubblicato lo scorso mese di novembre. Tra questi sono
state scelte dieci persone per l’audizione davanti al collegio governativo, il quale ha in seguito maturato la sua scelta fondandosi sulla aspettative che il Consiglio di Stato ripone nel nuovo Cancelliere.

A favore del 54enne di Maggia è stata riconosciuta «la sua esperienza dirigenziale nell’economia privata e all’interno dell’Amministrazione cantonale, che fanno di lui la persona più indicata ad assumere il ruolo di Cancelliere dello Stato e nell’affrontare le sfide con le quali saranno confrontati l’Amministrazione cantonale, la Cancelleria e i servizi ad essa subordinati».

La carriera - Laureato in economia aziendale presso l’Università di Zurigo, Arnoldo Coduri è sposato e padre di tre figli. Dopo gli studi ha avuto esperienze professionali nell’industria privata, che lo hanno portato a dirigere diversi ambiti aziendali (capo finanze, controlling e amministrazione vendita) e aziende del Gruppo Georg Fischer in Ticino e negli Stati Uniti. Dal 2002 al 2011 ha assunto la direzione della Divisione dell’economia del Dipartimento finanze ed economia, periodo durante il quale ha portato avanti diverse riorganizzazioni interne e nuovi orientamenti delle attività. Dal 2012 è il Chief Operating
Officer presso la Fidinam Group Holding di Lugano. Coduri ha ricoperto anche la carica presidente del Consiglio di amministrazione della società anonima Centro Ovale 1.

Coduri inizierà la sua attività nei prossimi mesi, durante i quali sarà inizialmente affiancato dall’attuale Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella, che assicurerà il passaggio di consegne. «Il Governo ringrazia sentitamente Giampiero Gianella per l’impegno e la dedizione profusi durante la sua oltre trentennale attività ai servizi dell’Amministrazione cantonale che terminerà formalmente il prossimo autunno».

 Il CdS ha scelto il nuovo Cancelliere dello Stato: sarà Arnoldo Coduri. Auguri a lui e grazie a tutti i partecipanti pic.twitter.com/k7ydHHrk12

— Norman Gobbi (@normangobbi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE