Cerca e trova immobili

CANTONEInvasione di coccinelle: è un Ticino rossonero

17.10.16 - 11:04
Nei video dei lettori le scene insolite di una calda domenica di metà ottobre. Il metereologo: «Le temperature sono troppo alte, non è un fenomeno sano»
Invasione di coccinelle: è un Ticino rossonero
Nei video dei lettori le scene insolite di una calda domenica di metà ottobre. Il metereologo: «Le temperature sono troppo alte, non è un fenomeno sano»

SCAREGLIA - Un'ammucchiata di coccinelle. È quanto ha immortalato Christian Frapolli, nel suo ex grotto di Scareglia, in Val Colla. «Ora mi tocca per forza giocare al lotto», ironizza. Ma il caso non è isolato. Spuntano video anche da altre località della Svizzera italiana. «La mia casa era piena di coccinelle – dice Georges Haldi, di Aurigeno, in Valle Maggia –. Ho assistito a una scena biblica, erano a centinaia».

Niente gelate notturne - Coccinelle portafortuna? Forse. Ma anche sintomo di un clima ballerino. Nella giornata di ieri, domenica, le temperature hanno abbondantemente superato i 20 gradi. «Le temperature sono troppo alte – fa notare il metereologo Fosco Spinedi –. A questo punto, in ottobre, avremmo già dovuto assistere alle prime gelate notturne. Cosa che non sta avvenendo. Anche di giorno le temperature medie restano piuttosto elevate».

Spettacolo inquietante - Una marea di insetti confusi. Piccoli animali che, a osservarli bene, appaiono piuttosto smarriti. «Non avevo mai visto una cosa simile – ammette Frapolli –. Me le sono ritrovate anche dentro casa. Uno spettacolo simpatico, ma anche un po' inquietante».

Pericolo zanzare - Spinedi, nella sua analisi, va oltre. «Il problema non riguarda solo le coccinelle. Bensì anche altri insetti. Le zanzare, ad esempio, in queste settimane sono ancora parecchio attive. In particolare durante le ore di luce. Per non parlare delle cimici».

Aspetti problematici - Haldi, nel frattempo, si è informato sulla situazione. «Mi hanno detto che alcune varietà di queste coccinelle arrivano da lontano. E che rischiano di fare soccombere le specie locali». Spinedi concorda. E aggiunge. «L'allungamento del periodo caldo aumenta anche quello di riproduzione per gli insetti. Questo mette ancora più pressione sulla nostra vegetazione, ad esempio dal punto di vista delle malattie. Non si tratta di un fenomeno sano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
bisogna lanciare un referendum: prima i nostri insetti :)

sedelin 7 anni fa su tio
ma le coccinelle sono predatrici di insetti dannosi alla vegetazione, ci sono persone che le comperano per combattere i parassiti nell'orto biologico. catturarle e venderle FORSE sarebbe possibile...?

Muttley 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Queste, sono effettivamente discendenti di coccinelle comperate e utilizzate per la lotta biologica agli afidi (di cui tutte le coccinelle sono ghiotte). Il problema è che non sono indigene. Si tratta di una specie importata dall'Asia (Harmonia axyridis) che è entrata in competizione con le coccinelle europee e rischia di sostituirle. Faccio notare che tra biologia e politica, malgrado i tentativi di strumentalizzazione, non ci sono grosse parentele...

sharmaine 7 anni fa su tio
a parte il fatto che sono almeno due o tre anni che ci sono quintalate di coccinelle che si, sono carine, e no, non portano fortuna ... ma soprattutto te le ritrovi dappertutto per mesi e mesi. Se trovano posti confortevoli fanno dei nidi esagerati (tipo garage e posti coperti) e non si riesce ad aprire una finestra che te le ritrovi in casa. Poi arriva l'inverno, tu accendi il riscaldamento e ogni giorno ci si ritrova con centinaia di coccinelle morte e stecchite ... insomma, una vera noia!!

paola_65 7 anni fa su tio
Risposta a sharmaine
credimi, e' peggio avere le cimici asiatiche che massacrano la frutta, e puzzano..

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
quoto. e ci aggiungo pure un invasione di insettini della frutta, che rompono a mille.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
Anche il basso Cassarate è pieno di cimici... le si può allontanare con una soluzione di aceto, tabacco e aglio da spruzzare un po' in giro fuori casa... oltre alle cimici allontana formiche ed ospiti e parenti...

sharmaine 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
ci sono anche quelle ... ma fortunatamente non sono migliaia come le coccinelle :-(

paola_65 7 anni fa su tio
Risposta a sharmaine
credo dipenda dai luoghi, perche' solo oggi in pausa pranzo ne ho uccise 302 (mi sono presa lo sfizio di contarle :) ) ..considera pero' che ho un frutteto, sara' quello..

sharmaine 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
beh, almeno hai un motivo valido ... io non ho frutteti, non ho giardino, niente piante e mi ritrovo con la facciata della casa completamente rossa. Calcolando che qualche anno fa siamo stati invasi da uno sciame di api (quantificate in 70mila insetti) direi che a vista, le coccinelle passano le 100mila unità ... uno strazio! Le cimici ci sono (sia asiatiche che nostrane) ma in confronto sono pochissime (una cinquantina forse)

paola_65 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
quest'anno nemmeno una pesca mangiabile, e lamponi assaliti da sciami. Ho salvato mele albicocche e pere, d'altronde pare non ci sia nulla da fare con queste maledette..ne ammazzo almeno 200 al giorno e si intrufolano ovunque, anche nelle fessure delle portiere delle auto !!

Revolution 7 anni fa su tio
fortunati! io ho visto solo cimici

miba 7 anni fa su tio
per me è una campagna-,marketing del Milan...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a miba
no, contro i cori della "Sud"......

Serfol71 7 anni fa su tio
Risposta a miba
infatti il Milan ultimamente va alla grande...¨!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE