Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ morto Eros Verdi, il docente dalle mille passioni

03.02.16 - 10:17
Agricoltura, edilizia, fotografia, il 56enne era una vera e propria enciclopedia della vita rurale
Eros Verdi ritratto da Massimo Pedrazzini nel 2014 per il settimanale Cooperazione
È morto Eros Verdi, il docente dalle mille passioni
Agricoltura, edilizia, fotografia, il 56enne era una vera e propria enciclopedia della vita rurale

LOCARNO - Se n'è andato improvvisamente a soli 56 anni. Eros Verdi, docente dalle mille passioni, si è spento nella giornata di ieri, martedì. I suoi interessi spaziavano dall'agricoltura all'edilizia. La sua macchina fotografica era un oggetto da cui si separava raramente. Verdi veniva spesso consultato, dai media ma anche da ricercatori e studenti, per le sue innumerevoli conoscenze nell'ambito della vita rurale.

Insegnante per apprendisti muratori e gessatori, Verdi non aveva mai abbandonato il suo amore per la viticoltura, dovuto alle sue origini contadine. I suoi corsi sui muri a secco erano conosciuti in tutta la Svizzera italiana. E nel 2005 erano stati premiati addirittura con un riconoscimento da parte dell'Unesco.

Sposato con Elena, Verdi aveva tre figli: Giovanna, Federico e Alice. La sua salma può essere visitata nella camera mortuaria accanto alla chiesa di Verscio, il luogo dove è nato e cresciuto. Proprio a Verscio, giovedì alle 10, si terrà il suo funerale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 8 anni fa su tio
Buongiorno, ho conosciuto bene Eros .... nel lontano 1974 abbiamo fatto i campionati svizzeri di nuoto pinnato. Ed abbiamo disputato la staffetta 4 x 100 vincendo la medaglia d'oro. Era veramente una persona fantastica !! Condoglianze alla famiglia !! Ciao Eros
NOTIZIE PIÙ LETTE