Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il valore dell’intimità? C’è chi non lo conosce»

Scandalo sessuale su WhatsApp e ragazzine disinibite. Le riflessioni del filosofo Paolo Bellini
Fotolia
«Il valore dell’intimità? C’è chi non lo conosce»
Scandalo sessuale su WhatsApp e ragazzine disinibite. Le riflessioni del filosofo Paolo Bellini
LUGANO - Centinaia di foto osé raccolte su DropBox e inviate a migliaia di utenti sono sotto la lente della polizia cantonale. Gli inquirenti tentano di identificare il responsabile di un’operazione che ha ferito la privacy di decine di ...

LUGANO - Centinaia di foto osé raccolte su DropBox e inviate a migliaia di utenti sono sotto la lente della polizia cantonale. Gli inquirenti tentano di identificare il responsabile di un’operazione che ha ferito la privacy di decine di ragazze e delle rispettive famiglie. Si fanno sempre più inquietanti i contorni dello scandalo sessuale su WhatsApp. L’idea della teenagers media ticinese che emerge è quella di una ragazza disinibita e provocante. Sulla questione abbiamo interpellato Paolo Bellini, filosofo ed esperto dei rapporti tra uomo e tecnologia. 

Le ragazzine di oggi sono davvero così terribili?
Stanno cambiando. Non sanno più quanto è preziosa la loro intimità. E questo perché stimolate da un contesto di partenza che incentiva il desiderio di apparire, la provocazione, il narcisismo.

E dei maschi che dice?
Il raddoppiamento di sé stessi, da una parte nella vita reale e dall’altra nel virtuale, coinvolge tutti. L’idea di privacy è sempre più un’utopia. Viene confuso il villaggio globale con le dinamiche normali. È chiaro che le donne sono più colpite. Perché da sempre il corpo femminile è soggetto a un interesse particolare. 

Di chi è la responsabilità?
Di una società globalizzata in cui conta l’apparire più che l’essere. All’estero ci sono stati anche suicidi in seguito a diffusione di materiale privato. Non vanno sottovalutate queste ipotetiche conseguenze. Stiamo perdendo una delle grandi conquiste della modernità: la separazione tra pubblico e privato. 

Come vede il futuro?
Ci sarà sempre più una divaricazione cognitiva tra quei soggetti che capiscono la conseguenza di certi atti e quelli che invece continuano a cascarci.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE