Cerca e trova immobili
CAMPIONE D'ITALIA

Il mistero dei 1780 trenini trovati in un magazzino

Il Comune metterà all'asta il piccolo tesoro, esposto ora a Villa Mimosa
fotolia
Il mistero dei 1780 trenini trovati in un magazzino
Il Comune metterà all'asta il piccolo tesoro, esposto ora a Villa Mimosa
CAMPIONE D'ITALIA - Quale periodo migliore, se non quello del Natale, per un’asta come quella indetta dal Comune di Campione d’Italia che lascerà alla miglior offerta ben 1.780 pezzi di "ferromodellismo" (270 locomotive, 1.510 tra ...

CAMPIONE D'ITALIA - Quale periodo migliore, se non quello del Natale, per un’asta come quella indetta dal Comune di Campione d’Italia che lascerà alla miglior offerta ben 1.780 pezzi di "ferromodellismo" (270 locomotive, 1.510 tra carrozze e vagoni, rotaie e tutti gli altri componenti del caso".

Il piccolo tesoretto è stato trovato - riferisce il CdT - all'interno di alcune scatole nei magazzini comunali. Semplicemente dimenticate, non si sa da chi.

È in occasione dello sgombero di quel magazzino, in zona Tennis, che è stato effettuato lo strano ritrovamento. L'unica cosa che si è capita è che i trenini risalirebbero a circa 35 anni fa: Probabile è che qualcuno fosse intenzionato a realizzare qualcosa, forse un grande plastico.

I modelli sono stati tutti ripuliti. Alcuni sono in ottimo stato, altri meno. Molti i marchi di fabbrica: Baur, Electrotren, Fleischmann, Hag, Heinz, Hollytrain ho, Jouef ho, Lilliput, Lilliput ho, Lima, Märklin (la bellezza di 1.295 pezzi), Meccano Hornby-acho, Niessner, Piko rowa, Pocher, Primex, Rivarossi, Roco International, Schicht, Trix ho.

Il Comune, ora, ha deciso di venderli in blocco. L’avviso d’asta è stato pubblicato, con scadenza alle 13 di martedì 22 dicembre. Saranno ceduti "nello stato di fatto in cui si trovano" ad un prezzo a base d’asta di 7 mila franchi. Fino ad allora fanno bella mostra di sé dentro Villa Mimosa, vicino al Casinò, dove gli eventuali interessati possono prenderne visione, previo appuntamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE