Cerca e trova immobili

DAVESCO-SORAGNOE' crollato il muraglione di contenimento alle spalle della casa

16.11.14 - 15:19
La vita del 44enne estratto dalle macerie è in pericolo
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
E' crollato il muraglione di contenimento alle spalle della casa
La vita del 44enne estratto dalle macerie è in pericolo

DAVESCO-SORAGNO - Alla luce del sole, la frana che ha distrutto una palazzina in zona Ponte di Valle si mostra in tutta la sua impressionante drammaticità.

Di quello che era uno stabile di tre piani è rimasto un groviglio di macerie, lamiere e fango. In quello "scenario impressionante", come hanno avuto modo di dire vari soccorritori della prima ora e testimoni, tra i quali il sindaco di Lugano Marco Borradori, hanno perso la vita due donne.

Alle 15 è iniziata la conferenza stampa delle forze d'intervento. Le operazioni di ricerca sono andate avanti fin quando non c'è stata la certezza che nessun'altra persona fosse sotto le macerie. Una decina di persone stanno verificando che non ci siano movimenti di terreno.

Due nuclei familiari evacuati sono stati ospitati in una struttura protetta della Protezione civile.

Delle quattro persone ricoverate all'ospedale Civico, tre sono in condizioni stabili e assolutamente fuori pericolo, mentre la vita del quarto - il 44enne, ultimo estratto dalle macerie - , è ancora in pericolo. Le persone estratte erano intrappolate 2-3 metri sotto le macerie.

Il geologo incaricato del caso, Urs Luechinger, ha preso visione della frana questo pomeriggio ha spiegato che alla base di tutto c'è il crollo di un muraglione di contenimento, dovuto con tutta probabilità alle precipitazioni degli scorsi giorni. Tutta la massa franata è scivolata a valle e ha travolto l'abitazione. La responsabilità dell'evento è dovuta quindi a cause naturali ma anche al cedimento del manufatto. L'inchiesta dovrà stabilire le condizioni del muro, alle cui spalle si trovava materiale di ripiena. Luechinger ha tenuto a specificare che non è il caso, in questo momento, di fare paragoni con la tragica frana di Bombinasco, imputabile in quel caso a un evento naturale eccezionale. 

Il Ministero pubblico ha ordinato un'inchiesta, coordinata dal pp Respini. Nella zona, di carattere artigianale-commerciale, si trovava quell'abitazione almeno dagli anni '80, e aveva tutti i permessi. Le vittime erano inquiline del palazzo.

A causa della chiusura della strada a Ponte di Valle, la linea 60 delle Autolinee Regionali Luganesi subirà un cambiamento di percorso; la linea transita da Pregassona (Viale Cassone) in direzione di Cornaredo. Gli abitanti della zona di Davesco, devono far capo alla fermata “Davesco, Paese”.

Il video della conferenza stampa qui.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE