Cerca e trova immobili

CANTONEOra solare e i furti aumentano

03.11.14 - 11:10
A novembre il rischio che i ladri penetrino nelle case aumenta del 50%
TIPRESS
Ora solare e i furti aumentano
A novembre il rischio che i ladri penetrino nelle case aumenta del 50%

BELLINZONA - Cala la sera e aumentano i rischi di furti in casa, soprattutto con l’introduzione dell’ora solare. Quando scende la notte in questo periodo, la maggioranza della gente lavora ancora e la loro abitazione rimane nell’oscurità, in balia degli scassinatori. Secondo la Polizia Cantonale, ogni anno, in autunno, c’è un incremento dei furti compiuti sul crepuscolo. Fa notte presto ed i malintenzionati approfittano della notte per identificare le abitazioni vuote e compiere le loro malefatte, con la copertura dell’oscurità. La stagione dei furti nelle abitazioni ad inizio di serata, si è riproposta su basi similari anche negli anni passati.

La probabilità, che un furto avvenga in questo periodo, passa dal 17% in agosto al 70% in novembre per la fascia oraria delle 17.00. Mentre si alza al 19.7%, sempre per agosto, al 92% in novembre per la fascia oraria delle 18.00.

Oltre che i soliti sistemi in uso per entrare nelle case, in alcune circostanze le modalità di accesso utilizzate dai ladri, sono di approfittare delle imposte lasciate semi aperte durante il giorno. Taluni delinquenti, riescono perfino a scalare le facciate anche per diversi piani.

Per evitare questo tipo di contrattempi esistono diversi consigli. Simulare la presenza in casa equipaggiando alcune lampade con un timer, regolato per funzionare con l’arrivo del crepuscolo fino al rientro in casa. Utilizzando delle lampade a basso consumo energetico ( Led ) si riducono surriscaldamenti e consumi energetici elevati. Un secondo stratagemma consiste nell’ installare sull’esterno della casa, delle lampade con sensore di movimento. Sarebbe opportuno installare questo tipo di illuminazione anche sulle terrazze degli appartamenti ai piani inferiori.

 Nell’ottica di sensibilizzazione della popolazione, una campagna di prevenzione sarà avviata a partire dal mese di novembre.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE