Cerca e trova immobili
CANTONE

Non vuoi fare il militare? Il Sisa ti dà una mano

Messi a disposizione due numeri di telefono di consulenza
Foto d'archivio (Keystone)
Non vuoi fare il militare? Il Sisa ti dà una mano
Messi a disposizione due numeri di telefono di consulenza
BELLINZONA - Chi non vuole prestare servizio militare si rivolga al SISA. E' questo l'invito del sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti rivolto a tutti gli obiettori di coscienza. "Anche quest'anno - si legge in una...

BELLINZONA - Chi non vuole prestare servizio militare si rivolga al SISA. E' questo l'invito del sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti rivolto a tutti gli obiettori di coscienza. "Anche quest'anno - si legge in una nota diramata venerdì sera - è da poco iniziata la scuola reclute, nella quale molti giovani, che si sentono fortemente a disagio nell'ambiente autoritario e nazionalista militare, vengono pressati psicologicamente costringendoli nelle caserme in un ambiente fortemente diseducativo. E ciò nonostante la legge li autorizzerebbe invece ad abbandonare il servizio militare (che in Svizzera solo il 40% dei coscritti porta a termine). Purtroppo questo diritto non è conosciuto e la scuola non offre questo genere di informazione, come da noi rivendicato più volte".

Il SISA, che si dice "da sempre solidale con chi non si vuole rendere complice del militarismo, si pone a favore dell'autodeterminazione dell'individuo promuovendo il servizio civile (previsto dalla Costituzione) come alternativa costruttiva al servizio militare". Il SISA è pure fra i promotori in Ticino dell'iniziativa popolare per abolire la leva obbligatoria che sarà messa in votazione in settembre e su questo si impegnerà.

Per tali ragioni il SISA dispone al suo interno di un gruppo operativo che aiuta le reclute che volessero abbandonare l'esercito. Esso si mette gratuitamente a disposizione per aiutare tutti i coscritti che intendono abbandonare il servizio militare senza subire conseguenze e ripicche dai vertici militari. I numeri di telefono per chi vuole uscire dalle caserme sono i seguenti: 079 374 68 80 oppure 079 910 24 22.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE