Superstrada Stabio-Est-Gaggiolo SPA394, si va avanti
STABIO - L’associazione a favore del completamento della superstrada Stabio-Est-Gaggiolo SPA394 ha chiesto ed ottenuto un incontro con il nuovo Municipio di Stabio, alla presenza del coordinatore Diego Colombo, Gianni Heissel ed Edo Bobbià. Il Municipio di Stabio, su proposta del movimento, ha dato la sua disponibilità per attivare e coordinare un primo incontro tra le parti – favorevoli e contrarie – mirato alla verifica di fattibilità di un’azione congiunta.
Il problema del traffico a Stabio esiste e si aggrava in modo esponenziale. Le ultime cifre ufficiali aggiornati al 2011 parlano di 19678 transiti al giorno, media dal lunedì al venerdì.
Il coordinatore Diego Colombo, in contatto continuo con l’USTRA (Ufficio federale delle strade) di Berna e con il Dipartimento del Territorio, ha indicato al Municipio che punto cruciale sarà la decisione che dovranno prendere le Camere Federali nel 2014 relativa all’inserimento di questa tratta di 3,8 km tra la rete delle strade nazionali unitamente ad altre tratte sparse nella Confederazione. Dopo il benestare politico, sono da prevedere circa 6 anni, forse meno, di progettazione, espropri e piani esecutivi.
L’esecutivo ha comunicato che intende quanto prima discutere al proprio interno della delicata questione del traffico su via Gaggiolo, per poi coinvolgere il Consiglio comunale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!