Cerca e trova immobili

TICINO"Quante battutacce contro neri e musulmani"

20.06.11 - 21:47
Francesco Mismirigo, delegato ticinese all'integrazione: "Trend trasversale preoccupante"
None
"Quante battutacce contro neri e musulmani"
Francesco Mismirigo, delegato ticinese all'integrazione: "Trend trasversale preoccupante"

LUGANO - "Stiamo assistendo a un trend trasversale preoccupante. Stranieri presi di mira da battutacce, frasi ironiche pesanti. Sì, devo ammetterlo: mi giungono diverse segnalazioni da parte delle varie comunità sparse sul territorio". Francesco Mismirigo, delegato ticinese all'integrazione, non crea allarmismi, ma si limita a (ri) constatare una realtà piuttosto sconcertante. Un razzismo più o meno silenzioso che regna da Airolo a Chiasso. E che rispecchia, in un certo senso, quanto sta accadendo nel resto della Svizzera. Proprio stamattina, infatti, la Commissione federale contro il razzismo ha parlato, tramite la pubblicazione di uno studio, di casi di xenofobia in aumento su territorio nazionale. Con ben 178 segnalazioni nel 2010 (+16 rispetto all'anno precedente). 

Lacuna - Stefano Gianettoni, della polizia cantonale spiega la situazione ticinese in cifre. "Nel 2010 abbiamo registrato 36 infrazioni per discriminazione razziale. L'anno precedente ne abbiamo contate 39". Dati non troppo indicativi, dunque. Anche perché in questi casi, come sottolineato dalla Commissione federale contro il razzismo, le cifre potrebbero rappresentare unicamente la punta dell'iceberg. Mismirigo evidenzia come a sud delle Alpi in realtà manchi un vero strumento che possa monitorare con efficacia e con precisione la situazione. "Ne abbiamo già parlato con il ministro della giustizia Norman Gobbi. Vedremo come procedere".

Casi eclatanti - Due i casi eclatanti giunti sulla scrivania di Mismirigo. "Il primo riguarda una donna che ha sposato un musulmano e che dunque si è convertita dal cristianesimo all'islam. Ebbene, sembra che nei confronti di questa signora siano stati espressi giudizi piuttosto pesanti e fastidiosi". La seconda vicenda è legata a un uomo di colore. "Sul posto di lavoro si è sentito rivolgere più volte epiteti solitamente destinati agli essere più spregevoli".

Razzismo democratico - Lo studio pubblicato dalle autorità federali sostiene che i più bersagliati da episodi di razzismo siano i neri e i musulmani. Mismirigo chiude con un'analisi generale. "Non c'è una comunità colpita o presa di mira particolarmente. Direi che il fenomeno è globale e, purtroppo, riguarda un po' tutti gli stranieri".

(P.M.)

Foto Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE