Cerca e trova immobili

MINUSIOUn'esercitazione che salva vite umane

25.10.17 - 12:28
La Sezione Samaritani di Tenero-Contra e la Savataggio Sub Minusio si sono esercitati sabato in operazioni di pronto soccorso, recupero e salvataggio sul  lago e a terra
Un'esercitazione che salva vite umane
La Sezione Samaritani di Tenero-Contra e la Savataggio Sub Minusio si sono esercitati sabato in operazioni di pronto soccorso, recupero e salvataggio sul  lago e a terra

MINUSIO - Sabato  21 ottobre presso il porto di Mappo, sullo specchio di lago adiacente le rive di Minusio, si é svolta con successo un'operazione congiunta di salvataggio messa in atto dalla Sezione Samaritani Tenero-Contra Circolo della Navegna e dalla Salvataggio Sub Minusio.

I due gruppi si sono esercitati in operazioni di pronto soccorso, recupero e salvataggio sul  lago e a terra. «Abbiamo ripreso alcuni scenari che  si possono verificare sui nostri  laghi, come ad esempio le collisioni tra natanti e surfisti o i malori accusati dai bagnanti», ci spiega Romeo Macullo, membro della Salvataggio Sub di Minusio. All'esercitazione hanno preso parte oltre 20 persone. «Oltre al natante e all'ambulanza, sono stati impiegati nuovi materiali. Abbiamo inoltre misurato e perfezionato le capacità e le conoscenze in condizioni difficili, quali complesse operazioni di salvataggio in acqua in presenza di gravi fratture e traumi cerebrali, operando in spazi angusti come quelli di una barca in movimento.

Tutto questo per garantire sicurezza ai tanti turisti che negli ultimi anni hanno scelto il Ticino per trascorrere attimi di relax. «A causa dei cambiamenti climatici e della presenza di nuove attrezzature di svago, si é constatato un'aumento delle presenze ai bordi dei nostri magnifici laghi», conferma Macullo.  «Si prevede pertanto che le società e gli enti di salvataggio saranno sempre più sollecitati». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE