Cerca e trova immobili
LUGANO

Sportissima: il DSS a Cornaredo

Il 10 settembre il Dipartimento della sanità e della socialità sarà presente alla manifestazione per il Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"
TiPress
Sportissima: il DSS a Cornaredo
Il 10 settembre il Dipartimento della sanità e della socialità sarà presente alla manifestazione per il Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"
LUGANO - Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale conferma l’appuntamento con Sportissima, domenica 10 settembre, allo Stadio Cornaredo di Lugano. All’ombra del “Bar ...

LUGANO - Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale conferma l’appuntamento con Sportissima, domenica 10 settembre, allo Stadio Cornaredo di Lugano. All’ombra del “Bar dell’acqua” sarà offerto uno spuntino, un concorso a premi sul tema dell’acqua e fornite informazioni e suggerimenti pratici sulla salute. Un percorso sul movimento e uno spazio di
gioco attrezzato con tappeti elastici giganti per bimbi e ragazzi completa lo stand del SPVS.

Fare del movimento è un modo semplice per prendersi cura di sé. Il movimento quotidiano agisce positivamente sugli aspetti fisici, psichici e sociali della salute, promuovendo una buona qualità di vita a tutte le età. Aiuta a mantenere uno spirito positivo, a resistere allo stress, a prolungare l'autonomia nelle persone anziane e - combinato con un’alimentazione equilibrata - contribuisce a ridurre il rischio di malattie
cardiovascolari, diabete, osteoporosi e alcune forme tumorali. Insomma, è insostituibile per prolungare il nostro benessere nel tempo.

Quanto movimento è sufficiente per avere effetti comprovati sulla salute? I bambini hanno bisogno di almeno un’ora di movimento quotidiano ad intensità media o elevata. Gli adulti e gli anziani dovrebbero invece muoversi ogni settimana per due ore e mezza a intensità moderata o, in alternativa, un’ora e un quarto a intensità elevata. Altrettanto importante è interrompere i lunghi periodi di sedentarietà che caratterizzano le nostre giornate, facendo qualche passo di tanto in tanto.

Chi desidera saperne di più, è invitato il prossimo 10 settembre allo stand del SPVS, dove potrà discutere di alimentazione, movimento e altro ancora con esperti della promozione della salute. Potrà inoltre partecipare a un simpatico concorso a premi, dissetarsi al “Bar dell’acqua” e gustare mele ticinesi offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi). Tutti potranno poi cimentarsi col percorso del movimento, mentre i più piccoli troveranno tappetoni gonfiabili su cui giocare. A disposizione, infine, informazioni su salute, alimentazione e movimento, nonché proposte concrete quali il ricettario interattivo "Il piatto equilibrato" e le newsletter a cui è possibile iscriversi.

Appuntamento dunque alla tenda DSS allo Stadio Cornaredo, domenica 10 settembre 2017, dalle 9.30 alle 17.00.

La partecipazione del DSS a Sportissima è prevista dal Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, sostenuto da Promozione Salute Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE