Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BELLINZONA

17/05/2017 - 08:05

Allarme Blue Whale, il "gioco" mortale anche in Ticino?

I deputati Giorgio Fonio e Claudio Franscella interrogano il Consiglio di Stato invitando a prendere le dovute precauzioni

Facebook
0
0

BELLINZONA - L’inquietante fenomeno "Blue Whale" è arrivato anche sui tavoli del Consiglio di Stato. I deputati del PPD Giorgio Fonio e Claudio Franscella «considerata la delicatezza del tema e la sua pericolosità» hanno presentato un’interrogazione affinché le istituzioni possano predisporre le misure necessarie a «tutelare la salute e la vita dei giovani».

Il folle "gioco" proveniente dalla Russia spinge i giovanissimi partecipanti, perlopiù tra i 13 e i 17 anni, adescati attraverso i social network, a svolgere giornalmente diversi compiti ricevuti da parte di un curatore. Dalla pubblicazione di un semplice disegno, all’autolesionismo, fino alla prova finale: salire sull’edificio più alto della città e gettarsi nel vuoto.

Il macabro fenomeno avrebbe già fatto almeno 157 morti nella sola Russia e si starebbe espandendo anche in Brasile, Ucraina, Romania, Spagna, Portogallo e Francia, secondo quanto riferito in un’interrogazione presentata al Parlamento Europeo. In Svizzera per il momento è stato registrato un solo caso confermato nel Canton Vaud - riferito da Le Nouvelliste - mentre un secondo, riguardante un’adolescente vallesana, è al vaglio degli inquirenti.

Un presunto caso riguardante una giovane ticinese - che avrebbe pubblicato alcune immagini sul proprio profilo di Facebook - è già stato segnalato alla Polizia cantonale, riferiscono i due deputati PPD, che alla luce di queste considerazioni hanno presentato al Consiglio di Stato le seguenti domande:

  • Quali informazioni possiede il Consiglio di Stato sul tema?
  • Si sono già registrati nel nostro Cantone episodi riconducibili al gioco della morte?
  • Come intende agire il Consiglio di Stato per tutelare la salute dei nostri giovani da questo folle "gioco"?
Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare
Utente non Registrato - Login/Registrati
loading


40 commenti da TIO
lo spiaggiato - 17 Maggio alle 14:56
In Ticino è già presente!...
In ticino ne sono affetti una grossissima parte della popolazione... accettano in votazione tasse solo perché così le pagano anche i frontalieri... più autolesionisti di così... :-))))))))

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
127 commenti da FACEBOOK
Gustavo Ginepri - Giovedì alle 15:39
blue whales welcome!

Partecipa sulla pagina ticinonline.ch

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 04:07:25
Tutte le notizie in Ticino del 24/05/2017 - 0 Notizie