Cerca e trova immobili

BELLINZONA-ZURIGOTreno strapieno: «Costretti a viaggiare gli uni sugli altri»

02.05.17 - 16:43
Tragitto da incubo per gli studenti ticinesi diretti oltre Gottardo, ieri sera
Foto lettore
Treno strapieno: «Costretti a viaggiare gli uni sugli altri»
Tragitto da incubo per gli studenti ticinesi diretti oltre Gottardo, ieri sera

E tu cosa ne pensi?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA/ZURIGO - Un viaggio da incubo, stretti gli uni contro gli altri, in piedi o seduti per terra: chi leggeva, chi mangiava o dormiva. Il treno Lugano-Zurigo delle 19.40 di ieri era sovraffollato più del solito. Al rientro dal ponte del 1 maggio, studenti e lavoratori diretti oltre Gottardo si sono ritrovati ammassati in vagoni strapieni «senza la speranza di trovare un posto a sedere» racconta uno di loro.

Strapiena anche la prima classe - «Anche a Pasqua e a Natale si erano viste scene simili, ma questa volta si è davvero passato il segno» protesta Andrea, 26 anni, bellinzonese impiegato in un'azienda a Zurigo. «A seguito delle lamentele il capotreno ci ha fatti passare in prima classe, dove c'era del posto, ma anche quella si è riempita rapidamente di gente costretta a stare in piedi».

Colpa di Alptransit? - Solo ad Arth-Goldau la situazione si è fatta più sostenibile, con il deflusso di alcuni passeggeri diretti a Basilea. Comunque il malcontento resta grande: con l'apertura di Alptransit, lamentano i pendolari «speravamo che il problema migliorasse, invece è peggiorato». In effetti, fanno sapere dalle Ffs, «con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo si è registrato un incremento di circa il 30% di passeggeri sui treni, di conseguenza questi registrano un’occupazione maggiore».

Ffs «rammaricate» - Le Ferrovie si dicono comunque «rammaricate» e «si stanno adoperando affinché il comfort dei passeggeri possa migliorare nei weekend a venire» spiega il portavoce Patrick Walser. L'offerta dei treni da Sud a Nord, precisa Walser, è già stata aumentata la domenica «con l’introduzione di due treni supplementari da Lugano, alle 19.11 e alle 19.40. Da questo punto di vista le FFS non ritengono che la situazione sia peggiorata». Il consiglio? «Utilizzare i collegamenti alternativi proposti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 6 anni fa su tio
La publicita' di una volta delle FFS era "viaggio in treno viaggio sereno" mica tanto.....Oltre ai prezzi sempre in rialzo e di trovare treni pieni e di stare in piedi o seduto per terra (vedi foto) stiamo diventando come altri paesi sia vicini che lontani del tipo Cina!!.....

Jak0 6 anni fa su tio
Non sapete quanti soldi sperpera questa FFS e poi noi rompiamo alle palle all'esercito per 5 miliardi dopotutti questi casini in Europa.....che vergogna , e nessuno fa nessuna votazione ne Referendum quando si tratta di FFS, pero queste cose si lasciano passare e i biglietti costano sempre piu e le paghe non aumentano . BENISSIMO FURBONI !

bobà 6 anni fa su tio
trovano posto sul tetto, sul fronte, sul retro, sotto su dai, un po' di iniziativa!

NoReply 6 anni fa su tio
Il treno delle 19:43 da Lugano è un EC proveniente dall'Italia diretto a Zurigo, cosa vi aspettate possano fare le FFS? Una composizione come quella costa circa 30 mio di franchi, acquistarne una in più per farla circolare due volte a settimana e così accontentare i detentori del binario 7? Su dai un po' di buonsenso!

tip75 6 anni fa su tio
Ffs così posta così banche così , un applauso alla politica che usa i nostri soldi (prima e dopo) per far lucrare poche tasche e per non offrire più servizi ma disservizi

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
E i prezzi continuano ad aumentare. E' vergognoso.

bibis 6 anni fa su tio
Con quello che costano i biglietti del treno dovrebbero stenderti un tappeto rosso mica viaggiare in piedi!!

Liola 6 anni fa su tio
venerdi pomeriggio ore 17.09 ho fatto Arth Goldau-Bellinzona in piedi. Tutti in colonna al centro dei sedili:):):)

comp61 6 anni fa su tio
mezzo d`altri tempi

Pepperos 6 anni fa su tio
Vagoni con una media di vita di 30anni! Quelli nuovi sembrano studiati, per trasporto bestiame. Una valigia diventa un bagaglio ingombrante.

pontsort 6 anni fa su tio
Mi sembra piu che prevedibile che l'affluenza sarebbe stata importante. Sinceramente mi sembra un po il livello di chi reclama perché il weekend c'é colonna al gottardo. Queste situazioni sono piu che prevedibili e non é nemmeno troppo difficile evitarle. Per esempio a pasqua ho fatto il rientro un giorno prima e avevo tutto il posto che volevo. Con questo non voglio dire che le ffs fanno tutto giusto, ci sono alcune modifiche che hanno fatto ultimamente che hanno probabilmente peggiorato la situazione. Come togliere il treno delle centovalli, o l'ultimo treno per la leventina. Ma non si puo nemmeno pretendere che la capienza sia infinita. Soprattutto con i treni ad alta velocità ai quali non si puo semplicemente aggiungere un vagone e nei quali lo spazio é minore delle vecchie formazioni ( ma poi c'é chi reclama perché sono vecchie...) E nemmeno pretendere che le ffe facciano miracoli, ma si dovrebbe anche andargli in contro. In situazioni come queste si puo benissimo prevedere di prendere il treno prima o dopo, o passare per la vecchia linea.

Stewie 6 anni fa su tio
Sarà stato certamento un viaggio da incubo, ma d'altra parte le FFS che colpa ne hanno? La maggior parte degli studenti ticinesi (di cui io faccio parte) lo sa benissimo che a quell'ora al rientro da un weekend (soprattutto se lungo) il rischio di sovraffollamento è altisssimo, tenuto conto poi che chi viaggia non è nemmeno un cliente pagante, ma sfrutta il binario 7 che ha un quasi trascurabile...

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a Stewie
Caro Stewie, mi spiace ma la colpa è delle FFS. Se la maggior parte degli studenti sa benissimo che a quell'ora c'è rischio di sovraffollamento lo sanno pure le FFS che devono prendere dei provvedimenti. L'utente paga il biglietto ed ha diritto ad una prestazione che le FFS non danno! Tutto qui. Inoltre per ciò che concerne il binario 7 ti ricordo che le FFS sono finanziate con i soldi pubblici, cioè dal contribuente!

Pepperos 6 anni fa su tio
Presto applicano il prezzo, in base alle fasce orarie. Problema risolto?.

bubi_67 6 anni fa su tio
Purtroppo reclamare non serve a niente, lo dimostrano i fatti! Se potete evitate di utilizzare il treno, quando questi saranno vuoti forse qualcuno capirà e magari provvederà. In alternativa, non pagate il biglietto, in quanto il servizio non rispecchia il prezzo richiesto, anche in questo caso i mancati incassi poi porterà qualcuno a rendersi conto. È triste ma credo che per ottenere qualcosa questa sia rimasta l'unica via ancora percorribile

Webster 6 anni fa su tio
FFS.. biglietti più cari al mondo e si viaggia da terzo mondo!! E se dovesse capitare un incidente? Altro che servizio e trasporto pubblici!

GI 6 anni fa su tio
In certe occasioni......meglio evitare gli orari di punta....ovvio che poi trovi i mezzi affollati all'inverosimile....

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Vero!! peccato che il mio datore di lavoro se ne strafott.. degli orari di punta! Faccio 2 turni per evitare la ressa?

Irishboy 6 anni fa su tio
Vogliamo parlare dei TILO che partono da Locarno? Da quando hanno tolto i treni diretti è un delirio... Turisti che solo con le valigie occupano mezzo vagone, nelle ore di punta si sta schiacciati peggio che i giapponesi nel metro e il malcontento è enorme... Le FFS si vantano di aver migliorato i collegamenti tra sud e nord, ma in Ticino sono solo peggiorati... Complimenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE