Anche il Ticino marcia per Aleppo
Azione di solidarietà dell’Associazione Gruppo Harraga verso profughi e civili siriani
BELLINZONA - L'8 marzo un gruppo partirà dal Ticino alla volta della Croazia, per raggiungere la Marcia civile per Aleppo, camminare assieme, rendersi conto della situazione sulla strada dei Balcani dove centinaia di migranti aspettano di poter raggiungere l’Europa.
Attraverso l’Europa, lungo la rotta balcanica ma nel senso inverso, la “Civil March for Alep” è partita da Berlino il 26 dicembre 2016. Questa marcia vuole ricordare la situazione drammatica della popolazione civile a cui vengono negati la libertà di movimento e i bisogni fondamentali come l’acqua, il cibo, ma anche la sicurezza e la speranza di un futuro migliore.
Un gruppo ticinese riunito sotto la bandiera dell’Associazione Gruppo Harraga, un collettivo di donne unitesi nel 2014 con l’obiettivo di parlare di movimenti migratori e dare un volto ai flussi di persone in cerca di una vita migliore, lancia l’adesione alla Marcia civile per Aleppo dal Ticino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!