Cerca e trova immobili

TAVERNEIn piedi in prima classe, dieci multe: «Uno era in stampelle»

14.12.16 - 08:39
Una decina di multe sul Tilo strapieno. La protesta sui social: «Anche una persona con stampelle». Le Ffs: «Le regole sono regole»
Il treno in questione, strapieno di gente
In piedi in prima classe, dieci multe: «Uno era in stampelle»
Una decina di multe sul Tilo strapieno. La protesta sui social: «Anche una persona con stampelle». Le Ffs: «Le regole sono regole»

TAVERNE - Lunedì pomeriggio. Il treno Tilo delle 16.56 da Lugano a Giubiasco è strapieno. Una ventina di passeggeri – «una decina» ridimensionano le Ffs – non trovando posto in seconda classe, si spostano nella sezione riservata. A Taverne-Torricella salgono cinque controllori: una retata «contro l'abusivismo in prima classe» spiegano. Il problema non è nuovo: abbonati di tutte le età, ma per lo più studenti, che si rifugiano nel vagone di punta perché «negli altri non c'era posto». E il posto, a giudicare dalle foto scattate da un nostro lettore, lunedì non c'era veramente. Poco importa: i controllori procedono e sanzionano tutti. Compreso uno studente con le stampelle.

Immediata la protesta, sul treno e poi sui social, dove diverse foto scattate con gli smartphone dei passeggeri «sono state postate e condivise indebitamente mostrando anche i volti dei controllori» spiega Roberta Trevisan, portavoce Ffs per il Ticino. Non è mancato chi ha presentato ricorso ieri, altri giurano che lo faranno a breve. «Il treno era stracolmo, nella seconda classe semplicemente non si poteva stare» protesta uno studente dell'Usi multato per 70 franchi (i meno fortunati ne dovranno pagare fino a 160.-). «Oltretutto – aggiunge –  eravamo in piedi e tutti abbonati: il servizio pubblico non dovrebbe garantire il posto a tutti?».

La risposta delle Ffs è categorica: «Il biglietto non dà diritto al posto a sedere, e aggiungere un vagone al treno era impossibile» precisa Trevisan. Il consiglio a chi viaggia in gruppo in questi casi «è piuttosto separarsi e trovare posto in punti diversi del treno» quando è possibile. Quanto al passeggero con le stampelle «stava semmai all'educazione degli altri passeggeri lasciarlo sedere». Il controllore invece non può fare distinzioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
Siamo Svizzeri........piccolini e bacchettoni!

bobà 7 anni fa su tio
... se le camere della comune sono tutte piene, il paziente viene ricoverato nella privata senza sovraprezzo. Qui, c'è gente che ha pagato il biglietto, le carrozze erano strapiene, le FFS devono scusarsi con loro che non c'era posto a sedere per un loro errore, non far pagare la multa. Rinuncerò definitivamente al treno per andare con i mezzi privati!

Findus 7 anni fa su tio
un dubbio ... ma nei vari corpi di polizia (ferroviaria. stradale, dogana), reclutate solamente impotenti (in senso largo) ? ribelliamoci a questo modo da gradassi di fare giustizia sul popolo. non è perchè non potete fare la guerra che dovete sfogarvi sulla gente che è già in difficoltà! non hanno fatto niente di male, ci si adegua ad una situazione che ha dell'incredibile ... sembra davvero di essere una mandria ammassata di deportati, e a quanto pare pure chi ci deve proteggere pensa che siamo tali... ribelliamoci!

vulpus 7 anni fa su tio
Vergognosa la presa di posizione delle FFS tramite l arrampicata sui vetri della signora Trevisan: portaborse o ruffiana di corte. Con il disastro realizzato il primo giorno del nuovo orario con passeggeri abbandonati in stazione treni soppressi e conseguenti iper affollamenti dei convogli. Ma l importante è far rispettare le regole anche davanti all evidenza delle gravi mancanze dell azienda. Vi è ben da soerare che qualcuno con un maggior grado di inelligenza all interno dell azienda sappia decidere di annullare i provvedimenti adottati dai soliti oseudo poliziotti mentalmente obscurati.

alternative4 7 anni fa su tio
Io mi sto invece domandando...Se una persona, ipoteticamente, si fosse alzata per far sedere lo studente in stampelle (gia' abbastanza scandaloso che nessuno lo abbia fatto) poi la multa chi l'avrebbe presa? Oltre al danno la beffa?

Mauz 7 anni fa su tio
Visto che il treno è stracolmo bisognerebbe riuscire, senza troppe difficoltà, a non far salire i controllori, pronti a far cassetta in un modo così misero, che pena che pena! E che figuracce.....tanto blablabla con alptransit e poi guardate che servizio penoso

ziopecora 7 anni fa su tio
la qualità della portavoce rispetta in tutto e per tutto quella del servizio offerto. Supponenza e maleducazione nei confronti di coloro i quali le pagano il salario a fine mese. Complimenti FFS

comp61 7 anni fa su tio
in auto rompono le scatole per 1 km/h in piu, ma sul treno se si viaggia come bestiame tutto ok....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
per non parlare degli autopostali e bus scolastici che sono sempre e regolarmente strapieni ben oltre il limite legale. Ma fin tanto che non succede niente, tutto va bene.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
li si accetta un potenziale macello... bo veramente non capisco. 2 pesi 2 misure, ma la sicurezza è sempre e solo una.

Mattiatr 7 anni fa su tio
Personalmente trovo che assicurare un posto ad ogni persona che usufruisce di questo servizio sia dovuto, soprattutto considerando che l'abbonamento annuale ridotto in seconda classe viene a costare 1008 Fr. Considerando comunque che alcuni utenti potrebbero avere malori. Inoltre chi usa mezzi pubblici nella maggior parte dei casi è costretto perché minorenne e non possessore di patenti.

Kama 7 anni fa su tio
ok le regole son regole, ma continuate ad aumentare i prezzi eh? treni SEMPRE in ritardo mattina e sera, spesse volte strapieni e pure mal venitilati (vien da svenire a volte per l'aria viziata e calda nei vagoni), quindi per una volta penso si possa anche chiudere un occhio no?

gabola 7 anni fa su tio
allora,ste pote ffs stanno puntando tutto a fare bella figura con il resto del mondo con il super buco,per il resto non importa piu a nessuno,un po di comprensione...

bubi_67 7 anni fa su tio
Il dato di fatto è che le FFS stanno offrendo un servizio incompleto! Se non ci sono posti a sufficienza vuol dire che il servizio deve essere potenziato! Oppure che dovevano limitare la vendita di abbonamenti... Non puoi cancellare treni per stipare la gente come sardine e poi avere la faccia tosta di passare anche a fare le multe. Con ogni probabilità le persone che si occupano di pianificare questi cambiamenti sono tutte braccia rubate all'agricoltura

Figenfeld 7 anni fa su tio
Sono delle giustificazioni inaccettabili da parte delle FFS! Si comportano come altre imprese statali-federali, p.es. la Posta idem, meno prestazioni ma con l'aumento salato dei prezzi, affidabilità e puntualità incostante, identificazione con sistemi analoghi in Cina, Giappone e Stati Uniti??? Non da paragonare e praticare qui da noi, ma aumentare la cordialità e il servizio al cliente con formazioni adeguate psicologiche del personale. Dovete ricorrere tutti e causare un caso precedente!!!

Kari32 7 anni fa su tio
Per chi reclamerà: otterrete la solita risposta standard! Uno dei problemi che si viene a creare sui treni troppo affollati è la sicurezza! Le composizioni tilo hanno dei tempi di frenata e di accelerazione, che se male usati, come spesso capita, creano dei problemi di equilibrio a chi è in piedi. Sui nuovi treni NON ci sono appigli sicuri per tutti!

Lourmarin 7 anni fa su tio
la portavoce FFS è sempre molto elegante e diplomatica... scherzo ovviamente. certo che fare dei controlli il primo giorno del cambiamento e a un orario di punta è pura volontà di far cassa. totale mancanza di empatia verso il pubblico e di buon senso. quindi come la mettiamo quando si compera un biglietto che vale solo per quell'ora scelta e non si può salire a bordo perché il treno in seconda è pieno? si chiama la simpatica RP?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma a quello con la stampella hanno applicato lo sconto x andicappati?...

Mauzimex 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
D'ora in poi, salirò con le stampelle a vedere in quanti mi lasciano sedere.

bubi_67 7 anni fa su tio
Prendete l'abbonameto mensile e usatelo 2 anzi 3 mesi! In quanto il servizio che FFS vi sta offrendo vale meno della metà di quello che pagate!

Hardy 7 anni fa su tio
Facile appigliarsi alle regole se il servizio offerto lascia a desiderare. Sarà che le regole sono le regole, ma la FFS deve adattare i propri servizi alle fasce orarie e ai clienti. Finché non apportano delle modifiche, con un po' di buonsenso potrebbero concedere delle eccezioni. Ma finché l'obiettivo principale resterà il mero guadagno, anziché il miglioramento della qualità della vita, il buonsenso non si troverà neanche con la lente d'ingrandimento.

Pöa 7 anni fa su tio
E' una vergogna davvero! Mio figlio prende giornalmente il treno delle 6:56 da Lugano a Locarno, con cambio a Giubiasco. Al ritorno parte alle 16:35 da Locarno ed arriva alle 17:33 a Lugano. Sia all'andata che al ritorno non c'è quasi mai un posto libero in 2a classe. Ho reclamato presso le FFS ma naturalmente mi hanno risposto che a loro non risulta che tale linea sia intasata!!!! Che coraggio!! Magari togliere un vagone ri 1a classe ed aggiungerne uno in 2a??? E poi fanno cassetta appioppando multe anche a chi sta in piedi! Ah, ma loro applicano il regolamento...... Siete penosi! VERGOGNA!

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a Pöa
Se sale a Locarno, almeno fino a Giubiasco dovrebbe be trovare il posto, da un mio parere.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Pöa
Il problema è che non hanno concorrenza. Non sanno che cosa significa lottare per il pezzo di pne da portare in tavola. Addavení Trump!

Irishboy 7 anni fa su tio
Risposta a emanu93
Non nelle ore di punta... ora che hanno tolto anche tutti gli IR che da Locarno andavano a Bellinzona e oltre, la gente è obbligata a prendere i TILO che sono sempre stracolmi anche da locarno

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Sempre parola molto grande, dalle ore 5:30 alle ore 9:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 ci posso credere ma durante il resto del giorno sulla tratta S20 gira quasi nessuno. S10 invece al pomeriggio già dalle ore 16:00 Io uso tutti i giorni il treno, per lavoro.

KilBill65 7 anni fa su tio
Vergognoso FFS !!......Poi dite che siete a favore per le persone che usano il mezzo pubblico!!......Ed alzate i prezzi!!.....Io mezzo pubblico da ora non lo prendero' piu'....

Ben8 7 anni fa su tio
ffs talebani

Giovanii 7 anni fa su tio
che schifo FFS! anche se i controllori sono in 5, siamo più forti noi! la prossima volta non vi facciamo salire sul treno con un muro umano ;)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Scandaloso che FFS esegua questi controlli il giorno stesso in cui inaugura il nuovo orario. Su varie tratte, agli orari di punta, i treni erano già stracolmi prima e con il nuovo orario son state dimezzate le composizioni in partenza. FFS pretende comprensione e tolleranza per ogni sorta di disagio che provoca, ma nel giorno in cui questi sono più probabili si permette di organizzare una vera e propria retata...

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
FFS = FS Italiane

Fran 7 anni fa su tio
FFS vergogna!A chi si siede in 1.classe che ha un abbonn al fune di evitare multe (un modo come un altro ler far cassa x le FFS) consiglio il cambiam di classe , dalla 2. alla 1. paghi un supplemento che non è mai come pagare una multa. che per uno studente è poi sempre il genitore ad andare di mezzo!FFS con i treni negli orari di lunta, fanno veramente PENA.

tazmaniac 7 anni fa su tio
viaggio in treno, viaggio sereno .... meritate solo di fallire...

robin_hood 7 anni fa su tio
mah...visto che i vagoni di seconda erano pieni,invece delle multe far pagare solo la differenza di biglietto?

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a robin_hood
Del tipo I. classe in piedi ?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a robin_hood
Troppo buonsenso! nella società di oggi vanno di moda le multe per ogni cavolata, sono più redditizie...

lucafdl 7 anni fa su tio
Mah, qui si tratta di semplice buonsenso, cosa che FFS sembra abbia dimenticato :-(

GI 7 anni fa su tio
Ma è un caso che a Taverne-Torricella siano saliti ben cinque controllori ?? Non è che (forse) da qualche tempo un qualche furbetto di troppo.....non era "al suo posto" ?? A prescindere, in un cantone sempre più "città" non capisco il voler insistere con il mantenimento di un comparto di prima classe.....spesso e volentieri semi deserto....

alternative4 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Il comparto di prima classe c'e' e deve continuare ad esistere finche' vengono venduti biglietti di prima classe, e' ovvio. Il giorno che non ci sara' piu' la domanda probabilmente non ci sara' piu' l'offerta.

elvicity 7 anni fa su tio
Roba da matti ..!!!

Mauz 7 anni fa su tio
boicotto totale delle FFS! i costi dei loro biglietti sono già una truffa legalizzata! ma le multe per chi è in piedi? VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Openyoureyes 7 anni fa su tio
FFS disgustosi ladri

consulente56 7 anni fa su tio
vicenda tristissima che fa riflettere sull'intelligenza umana

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Mi chiedo se i manager delle ffs abbiano mai preso un treno nelle ore di punta. Incassare ed aumentare gli introiti è la legge che circola ulteriormente in un periodo molto difficile per molte persone. Se poi il servizio che offrono è ancora minore delle aspettative minime...

mela morsicata 7 anni fa su tio
Invito le persone multate a scrivere una lettera di reclamo al servizio clienti a Berna. Sul sito trovate dove.

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
servizioclienti.ticino@sbb.ch questo è il contatto

Irukandji 7 anni fa su tio
@FFS> Con i prezzi che chiedete questo è ciò che servite??? Forse un pò meno lusso e più praticità??? pagliacci!! Come conquistarsi l'antipatia del popolo...

Talia 7 anni fa su tio
Aggiungere un vagone sarebbe stato impossibile, aggiungere un treno figuriamoci. Ma quando si tratta di riscuotere le FFS sono molto efficienti.

Equalizer 7 anni fa su tio
FFS S V E G L I A T E VI !

origins 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
loro sono già ben svegli, siamo noi passeggeri che ci dobbiamo svegliare, ma di brutto però!

Salbra 7 anni fa su tio
Delirio !!!!!!!!!!!

Cleofe 7 anni fa su tio
complimenti !!! mettete 2 carrozze per la 2° classe e 5 per la 1°. dove volete che vadano tutti gli studenti che si recano in quel di Lugano e oltre per andare a scuola ? vergonatevi !!!!!

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Prima di parlare senza pensare, ti zittisco subito e correggo quello che ha detto . Mi pare che non sai come sia fatto un treno TILO, perché i treni TILO Flirt sono da 4 oppure 6 pezzi: - TILO Flirt 4 pezzi: mezzo vagone di 1 classe e 3 vagoni e 1/2 di 2 classe; - TILO Flirt 6 pezzi: testa e coda 1/2 vagone di 1 classe e 5 vagoni di 2 classe (coda e testa solo 1/2 vagone 1° classe e mezzo vagone 2° classe e in mezzo sono 4 vagoni di sola 2° classe. Invece i Treni FFS RBDe 560 DOMINO sono di 3 pezzi oppure 4 pezzi: - FFS RBDe 560 DOMINO a 3 pezzi che non circolano mai soli: mezzo vagone di 1° classe e 2 vagoni e 1/2 di 2° classe; mentre: - FFS RBDe 560 DOMINO a 4 pezzi: mezzo vagone di 1 classe e 3 vagoni e 1/2 di 2 classe Ultimamente circolano FFS RBDe 560 DOMINO a 3 pezzi + FFS RBDe 560 DOMINO a 4 pezzi sulla tratta S20.

emanu93 7 anni fa su tio
Risposta a emanu93
Inoltre i treni regionali TILO sono gestiti da TILO e non da FFS.

Kahr 7 anni fa su tio
È questo il modo con cui si incentiva il trasporto pubblico?

Miao84 7 anni fa su tio
Le regole sono regole....bravi fatele rispettare, e se non pagano, sparate alle gambe.... ottusi, poi ci si lamenta perché la gente prende la macchina...

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Giusto. Poi, se sgarri, anche in automobile ti massacrano con la mannaia di via sicura. O su strada, o in treno, il cittadino io lo meno!

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Tutti che si lamentano di questa "Via sicura" manco si prendessero multe solo per aver girato la chiave. Poi vai in strada e su 5 auto che incroci almeno in due di esse il conducente sta usando il telefonino. Non parliamo di gente che si mette sbronza al volante: li beccassero tutti ogni weekend con gli incassi di 1 anno rifanno tutte le nostre autostrade per due volte. Ma è così difficile guidare rispettando le regole della strada e usando un po' di prudenza? Io guido da molti anni con un po' di criterio ma questa temuta "mannaia" di via sicura per ora non mi ha creato problemi.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Beato te. Io guido da 32 anni e percorro in media 6500-7000 km al mese. L'errore ci scappa. inevitabile. come in qualsiasi altro lavoro, chi fa, sbaglia. Via sicura è ingiusta perché non è equa. Tratta tutti allo stesso modo: chi fa 100 km alla settimana e chi ne fa 20 volte tanti. E' come pretendere che una segretaria che scrive lettere tutti i giorni, non commetta errori di battitura. O un giudice non commetta errori di procedura, o un medico non sbagli la diagnosi. Ma la segretaria corregge, contro la decisione del giudice si ricorre e la diagnosi si può cambiare, se il paziente è ancora vivo...Via sicura, invece, è come la morte. Non c'è rimedio.PS: magari tu sei perfetto. Buon per te e peggio per gli altri. Bravo
NOTIZIE PIÙ LETTE