Cerca e trova immobili

CHIASSOUn Piano di mobilità per Chiasso

28.11.16 - 15:09
Il Comune ha deciso di finanziare il progetto con un investimento complessivo di 50mila franchi il Piano di mobilità comprensoriale
Foto d'archivio (Tipress)
Un Piano di mobilità per Chiasso
Il Comune ha deciso di finanziare il progetto con un investimento complessivo di 50mila franchi il Piano di mobilità comprensoriale

CHIASSO - Il Comune di Chiasso ha deciso di finanziare con un investimento complessivo di 50mila franchi il Piano di mobilità comprensoriale.

L'obiettivo dichiarato dell'iniziativa è duplice. «Da un lato - si legge nel comunicato stampa diffuso oggi - si mira a ridurre l'impatto sull'ambiente generato dagli spostamenti dei collaboratori delle aziende di Chiasso, dall'altro si vogliono aiutare questi ultimi a scoprire nuove forme di mobilità (navette interaziendali, carpooling, mezzi pubblici, e-bike, eccetera) che possano avere anche ripercussioni positive in termini di socialità e salute».

Il Comune di Chiasso elaborerà un piano di mobilità interaziendale e le musure proposte dal Piano di mobilità saranno poi applicate tramite l'istituzione di una cosiddetta Centrale di mobilità.

Il modello di riferimento è un progetto pilota svoltosi con successo a Mendrisio denominato MobAlt (www.mobalt.ch) e sostenuto dal Dipartimento del Territorio, il che è stato replicato successivamente nel Vedeggio e nella Valle della Tresa (www.centralemobilita.ch).

L'avvio del progetto e della Centrale della mobilità di Chiasso coinciderà con l'evento informativo per le aziende previsto per mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 17.00 presso il Foyer Cinema Teatro in via Dante Alighieri 3b, a cui oltre alle aziende è invitata anche la stampa.

Interverranno all'incontro la Sezione della Mobilità, il coordinatore regionale della Mobilità e gli operatori Planidea / Sofistar promotori del servizio di Centrale di mobilità MobAlt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE